Come coltivare l'anturio

tramite: O2O
Difficoltà: difficile
18

Introduzione

Stai cercando una pianta davvero speciale per abbellire al meglio la tua casa? Allora ecco la soluzione al tuo problema. Ti basterà seguire questa guida e imparerai come coltivare l'anturio una bellissima pianta verde, dalle inflorescenze molto belle, simili ad una calla aperta. Si tratta di una pianta ornamentale largamente apprezzata si a per il fogliame decorativo che per le infiorescenze che variano in base alla specie. L'Anturio o Anthurium, appartiene alla famiglia delle Araceae. Vediamo insieme come coltivare questa pianta.

28

Occorrente

  • Una piantina di anturio
  • Concimazioni dalla primavera all'autunno
  • Umidità elevata
  • Ambienti luminosi
38

L'anturio è conosciuta proprio per le sue inflorescenze, il colore varia in virtù della specie di appartenenza. L'inflorescenza è composta da uno spadice sottile il cui colore va dal giallo al rosso scuro, che porta dei minuscoli fiori e una larga brattea di colore rosso brillante, rosa oppure bianco crema, spesso ricurva verso il basso. Le foglie sono oblunghe, affilate, spesse, di un bel verde scuro verniciato, lunghe da 20 a 30 centimetri. Esse formano un ampio ciuffo al centro dal quale spunta il fusto floreale. La fioritura della pianta si protrae da giugno a settembre, in questo periodo la pianta va concimata ogni quindici giorni con concime liquido diluito nell'acqua d'irrigazione.

48

Per ottenere un'abbondante fioritura dovrai sistemare la pianta in piena luce, ma mai al sole diretto. Devi fare in modo da mantenere una temperatura costante per tutto l'anno (18-22° C), con un minimo di 15-16°C in inverno. La pianta teme soprattutto il freddo ed è consigliabile coltivarla in casa, evitando le correnti d'aria, o la vicinanza di una finestra fredda in inverno. Condizioni climatiche non favorevoli ne compromettono la fioritura e la vita stessa.

Continua la lettura
58

Mantieni sempre un'elevata umidità dell'aria intorno al vaso, nebulizzando la pianta con acqua non calcarea a temperatura ambiente e ponendola su un letto di ghiaia mantenuto costantemente bagnato. L'acqua troppo fredda è comunque sempre da evitare in quanto causa uno sbalzo termico mal tollerato da questi esemplari. In primavera e fino all'autunno irriga l'anturio mantenendo il terreno leggermente umido; diminuisci le annaffiature in inverno. In primavera qualora necessario rinvasa la pianta aumentando il diametro del vaso di 3 o 4 centimetri, utilizzando un buon drenaggio sul fondo (ghiaia o argilla espansa), e terriccio leggero a base di torba.

68

Un'atmosfera piuttosto calda, ma costantemente umida, è indispensabile se non vuoi vedere la tua pianta deperire nel giro di poche settimane. Fino a quando sarà giovane dovrai rinvasarla spesso anche ogni anno, mentre quando sarà più grande e robusta sarà sufficiente sostituire il vaso ogni due. Se l'esposizione è troppo soleggiata, le foglie tendono ad arrotolarsi, mentre se fa troppo freddo, ingialliscono; infine, si affloscia se le annaffiature sono eccessive. Sempre nel periodo primaverile, puoi riprodurre l'anturio utilizzando i getti che nascono alla base della pianta madre. Utilizza terriccio torboso e mantiene costantemente umide le nuove piantine, assicurandoti che la temperatura non scenda al di sotto dei 20° C.

78

Guarda il video

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Evita le correnti d'aria e l'aria troppo asciutta

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

Cosa coltivare con poco spazio a disposizione

Giardinaggio

Come coltivare la pianta di Anthurium

Giardinaggio

Come coltivare patate in casa o in giardino

Giardinaggio

Come coltivare le lenticchie in casa

Giardinaggio

Come coltivare le patate sul proprio balcone

Giardinaggio

5 consigli per coltivare la gardenia in vaso

Giardinaggio

Come iniziare a coltivare un orto

Giardinaggio

Come coltivare i germogli sul balcone