Come coltivare l'aphelandra squarrosa

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Purtroppo non tutti possiedono quella innata attitudine alla coltivazione e alla cure delle piante, cioè il pollice verde. In realtà comunque con le giuste conoscenze ed i giusti metodi applicati alla coltivazione, si possono ottenere risultati sorprendenti. Basta ovviamente un pizzico di dedizione e applicazione, e le soddisfazioni sono assicurate. In questa specifica guida andremo a vedere come dedicarsi alla coltivazione di una pianta molto colorata ed elegante. Andremo, infatti, a vedere come coltivare l'aphelandra squarrosa con pochi e semplicissimi passaggi. Ovviamente nulla vi impedisce, prima di procedere, di approfondire l'argomento magari con qualche professionista del settore.

25

Occorrente

  • Una piantina di aphelandra squarrosa
35

L'aphelandra squarrosa, meglio conosciuta come afelandra, è una piccola pianta fiorita dal portamento cespuglioso appartenente alla famiglia delle Acanthaceae e proveniente dal Brasile. Non è molto grande: non supera il metro di altezza e ha una larghezza pari a cinquanta o sessanta centimetri È caratterizzata da grandi foglie larghe ed ellittiche, di colore verde scuro con nervature sottolineate di bianco più o meno estese. I fiori sono raggruppati in spighe apicali di colore giallo vivo composte da brattee una dentro l'altra che nascondono per lo più i veri fiori di colore giallo più chiaro. Adesso che hai più informazioni su questa pianta t'insegnerò a coltivarla.

45

Come prima cosa dovrai trovare il posto ideale per sistemare la tua pianta, facendo in modo di soddisfare le sue esigenze. La luce è molto importante: dovrai metterla in un posto illuminato ma non con il sole diretto. Essendo una pianta tropicale, il suo clima ideale varia dal 21 ai 27°C. In inverno l'ambiente dovrà essere normalmente riscaldato ma la temperatura non dovrà scendere al di sotto dei 18° altrimenti farà fatica a rifiorire l'estate successiva e potrebbe addirittura morire.

Continua la lettura
55

Per curare al meglio la tua pianta dovrai annaffiarla copiosamente durante il periodo della fioritura, evitando però di far ristagnare l'acqua nel sottovaso. Inoltre ricordatevi al mattino di nebulizzare le foglie in modo tale che la sera siano asciutte. In merito vi raccomando di evitare in ogni modo i lucidanti fogliari. Terminato il periodo della fioritura, e comunque in inverno, dovrai diminuire notevolmente le annaffiature. Se vuoi far rifiorire la tua pianta è indispensabile che rispetti un periodo di riposo invernale in un locale fresco con apporti di acqua molto limitati, tanta luce e poca umidità dell'aria.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

Come fare rifiorire un'orchidea

Giardinaggio

Come moltiplicare e far rifiorire la stella di Natale

Giardinaggio

Come far rifiorire le orchidee

Giardinaggio

Come far rifiorire la stella di natale per il periodo natalizio

Giardinaggio

La potatura del glicine: perchè e come eseguirla

Giardinaggio

10 fiori viola per le proprie aiuole

Giardinaggio

Come coltivare il cymbidium

Giardinaggio

Come coltivare le primule in giardino