Come coltivare l'ardisia

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

L'Ardisia crispa, per chi non la conoscesse, è un arbusto originario della Cina e dell'India, caratterizzato da bacche di un rosso intenso e da foglie coriacee, appuntite e di colore verde scuro. I fiori, leggermente profumati e a forma di stella, si riuniscono a formare un' infiorescenza a pannocchia. Il contrasto tra i colori la rendono adatta e perfetta a rappresentare le festività natalizie. In questa semplice guida vi spiegherò dunque come coltivare e curare l'Ardisia, questa bellissima pianta.

27

Occorrente

  • terreno costituito da torba e sabbia
  • foglio di pellicola trasparente
  • antiparassitario
37

La riproduzione dell'Ardisia può avvenire per seme oppure per talea. Tuttavia, la moltiplicazione per seme richiede molto tempo e delle cure adeguate, in particolare la temperatura deve essere sempre costante e attorno ai 24°C. La specie ha una crescita molto lenta, dopo un anno la piantina sarà alta non più 2 cm. Per ovviare a questo inconveniente è preferibile optare per la riproduzione per talea, che assicura inoltre di avere una pianta uguale alla pianta madre. Il periodo indicato per la riproduzione in talea, è maggio-agosto. Ciò che dovete fare è, prelevate dunque in questi mesi le talee semilegnose dai rami secondari, insieme ad una porzione di corteccia; i germogli devono essere lunghi 8-10 cm, e il taglio deve essere eseguito obliquamente. Piantate le talee in un terreno costituito da torba e sabbia in parti uguali. Innaffiate la talea e ricopritela con un sacchetto o foglio di pellicola, in modo tale da garantire una certa umidità al terriccio e la presenza di una temperatura costante intorno ai 24°C. Ogni giorno per circa due mesi, togliete la pellicola e fate respirare la pianta. Quando vedrete i primi germogli, togliete la copertura e, attendete ancora qualche giorno affinché la piantina diventi un po' più robusta.

47

A questo punto potete trapiantare la piantina in un vaso stabile poi, aggiungete del concime liquido nell'acqua e innaffiate la pianta. Nel periodo estivo, le innaffiature devono essere regolari e giornaliere, il terreno deve essere sempre umido ma non devono esserci ristagni d'acqua. La fioritura inizia in primavera e termina a giugno.

Continua la lettura
57

Per mantenere le bacche fino alla successiva fioritura, provate a lasciare la pianta in un locale luminoso, caldo e ad una umidità adeguata. In queste condizioni ottimali, fiori e bacche si presenteranno sullo stesso esemplare, rendendolo ancora più decorativo. Ricordiamo che, la pianta è soggetta all'attacco degli afidi, sulle foglie e sui germogli, e della cocciniglia farinosa sui frutti. Per debellare questi due parassiti è necessario intervenire in tempo, con degli antiparassitari specifici che potrete acquistare dal vivaista.

67

Guarda il video

77

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

Come riprodurre un geranio per talea

Giardinaggio

Come moltiplicare le piante grasse per talea

Giardinaggio

Come riprodurre per talea una pianta di melograno

Giardinaggio

Come Preparare una talea di legno tenero

Giardinaggio

Come fare le talee per le piante grasse

Giardinaggio

Come riprodurre le ortensie

Giardinaggio

Come Riprodurre Una Pianta Erbacea O Legnosa Per Talea

Giardinaggio

Come separare le piantine per il rinvaso