Come Coltivare L'Arnica Montana

Tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

L'arnica è una sostanza che viene ricavata da numerose specie di piante erbacee perenni. L'unica fra queste che però nasce spontaneamente nel nostro Paese è l'arnica montana che, per una buon sviluppo, predilige i climi freschi e soleggiati. In particolare cresce molto bene sui pascoli delle Alpi e dell'Appennino settentrionale. In territorio europeo, invece, si espande bene nella Foresta Nera. Nella seguente guida, passo dopo passo, forniremo delle maggiori informazioni su come coltivare l'arnica montana.

26

L'arnica montana, in passato, non è stato oggetto di molta considerazione perché cresce esclusivamente in alta montagna (da qui deriva il suo nome). Oggi invece è una pianta molto ricercata per le sue rinomate proprietà analgesiche ed antinfiammatorie. La coltivazione richiede l'osservanza di precise indicazioni. Per coltivare l'arnica montana occorre innanzitutto preparare un terreno molto drenato e posizionarla in siti molto soleggiati. È bene tuttavia prestare attenzione nel far arrivare un po' di ombra in alcune ore della giornata, soprattutto il pomeriggio. Seminiamo dunque distanziando i semi almeno 2 centimetri tra loro ed annaffiamo regolarmente. Il terreno dovrà rimanere sempre umido. Nel mese di luglio potremo raccogliere i fiori da cui poter estrarre le sostanze benefiche.

36

L'arnica montana è conosciuta anche col nome di tabacco di montagna. Questo perché le foglie, essiccate, venivano una volta usate come tabacco da naso o come erba delle cadute, in quanto impiegata per alleviare i traumi post-cadute. L'arnica montana è caratterizzata da fiori di colore giallo-arancione, che ricordano vagamente l'aspetto delle più comuni margherite, che si schiudono durante i primi mesi estivi. Sia i fiori che le radici emanano un forte profumo aromatico che, in taluni soggetti particolarmente predisposti, può provocare perfino allergie e/o forti starnuti.

Continua la lettura
46

Oggi questa pianta è coltivata anche in proprio, ovviamente se si abita in zone con un'altitudine considerevole e clima molto fresco: condizioni necessarie per il suo sviluppo. Molto utilizzata è perfino la tintura di arnica, considerato un ottimo rimedio contro le punture di insetto ed i dolori di origine muscolare o articolare, ma anche per contrastare acne e foruncoli. Molta gente che pratica attività sportiva la applica sulla muscolatura prima della competizione per prevenire l'insorgenza di dolori e rigidità muscolare al termine della gara.

56

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

Cosa coltivare con poco spazio a disposizione

Giardinaggio

Come coltivare patate in casa o in giardino

Giardinaggio

Come coltivare le lenticchie in casa

Giardinaggio

Come coltivare le patate sul proprio balcone

Giardinaggio

5 consigli per coltivare la gardenia in vaso

Giardinaggio

Come coltivare una palma

Giardinaggio

Come iniziare a coltivare un orto

Giardinaggio

Come coltivare e curare la gardenia