Come coltivare l'asparago

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

L'asparago (Asparagus officinalis) fa parte della famiglia botanica delle Liliacee che annoverano tra le loro fila anche l'aglio, la cipolla e il porro e così altre numerose varietà.

Si tratta di una pianta che dimostra di avere una buona adattabilità, infatti sopporta bene sia il freddo che il caldo. Il terreno ideale è quello sciolto e sabbioso, dotato di calcare, che non presenti ristagni d'acqua.

Vediamo allora come coltivare l'asparago al meglio, potendo poi così sfruttarne la sua bontà creando delle deliziose prelibatezze casalinghe e assimilare tutti i valori nutrizionali di cui è composto.

27

Occorrente

  • Terreno sabbioso.
  • Acqua.
  • Attrezzi per coltivare.
37

Gli asparagi, piante dalle origini antichissime, costituiscono la parte commestibile di una pianta erbacea primaverile. Essa è molto amata e molto usata nelle nostre cucine, apportando grande gusto alle nostre ricette. Se vogliamo contare quindi su questo apporto, possiamo dedicarci alla sua coltivazione.

Coltivare l'asparago intanto non è così complicato, visto che questa pianta dimostra, come abbiamo detto, una buona adattabilità, sia per le condizioni climatiche che per il terreno.

Quindi procuriamoci o facciamo ripristinare un terriccio ben sabbioso.
Come caratteristica principale, molte di queste piante, possiedono alla base un bulbo più o meno ingrossato che rappresenta un vero e proprio organo di riserva alimentare dal quale traggono il nutrimento.

Per questo motivo per seminare l'asparago bisogna utilizzare le zampe (radici) che servono all'impianto dell'asparagiaia.

47

Queste si possono comprare in vivai oppure produrle in proprio partendo dal seme.

Seguendo questo metodo, il seme verrà distribuito in un semenzaio all'inizio della primavera poi dopo un mese si procederà al diradamento mantenendo sulla fila una piantina ogni 10-12 cm. Durante questo prezioso periodo di crescita opereremo delle opportune irrigazioni, le scerbature e le zappettature, come si fa con una pianta. Per avere i primi risultati bisognerà naturalmente aspettare un po' e rispettare delle stagioni precise per coltivarlo.
Ecco qualche altra informazione aggiuntiva. http://www.giardinaggio.it/video/coltivazione-degli-asparagi.asp.

Continua la lettura
57

L'anno successivo alla semina, verso metà Febbraio-Aprile, si otterranno infatti le zampe che useremo per impiantare l'asparagiaia.
Il trapianto invece, sia nel caso che le zampe siano state acquistate o prodotte, si dovrà effettuare da Novembre a Marzo. La prima raccolta consistente si potrà quindi effettuare solo dal terzo anno e comincerà verso Aprile per protrarsi per 30-40 giorni. In questo sito è possibile reperire ulteriori informazioni circa la coltivazione dell'asparago. http://www.coltivarelorto.it/ART/0066art0001b.html.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • attenersi ai passaggi indicati ed utilizzare l'occorrente richiesto.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

Come coltivare il pisello asparago

Giardinaggio

Come coltivare l'asparago ornamentale

Giardinaggio

Come coltivare la salicornia

Giardinaggio

Come realizzare un'asparagiaia

Giardinaggio

Cosa coltivare con poco spazio a disposizione

Giardinaggio

Come coltivare patate in casa o in giardino

Giardinaggio

Come coltivare le lenticchie in casa

Giardinaggio

Come coltivare le patate sul proprio balcone