Come coltivare l'asparago ornamentale

Tramite: O2O 25/01/2017
Difficoltà: facile
16

Introduzione

L'Asparagus densifloras, nome scientifico dell'asparagina o asparago ornamentale, appartiene alla famiglia delle Liliacee. La pianta di asparagus non è solo il delizioso germoglio che tutti noi gustiamo ma è anche un'apprezzata pianta che conosciamo con il nome di asparagina usata sono solo come pianta decorativa ma anche come fronde recise per adornare i mazzi di fiori. Quelle che sembrano foglie o aghi verde chiaro sono in effetti fusti laterali modificati. Ecco come coltivare l'asparago ornamentale.

26

Gli asparagi sono piccoli arbusti, dotati di sottili fusti, spesso ricadenti; il fogliame è aghiforme, di colore verde brillante, molto piacevole e decorativo. L'asparagina ama i luoghi luminosi ma non i raggi diretti del sole. Durante l'estate preferisce l'aria fresca e può essere collocata all'esterno sempre protetta dal sole.

36

Si coltivano in contenitori non eccessivamente grandi, con terreno soffice e leggero, abbastanza drenante; prediligono posizioni ben luminose, ma non direttamente soleggiate. Si coltivano in casa, o in giardino durante le bella stagione. Le piccole foglie seccano facilmente per cui bisogna innaffiarla spessissimo per mantenere le radici sempre umide. Una volta a settimana bisogna dare il fertilizzante in estate, un po' meno in inverno. Durante la primavera bisogna fare il rinvaso. La riproduzione avviene per divisione o semina, il mese migliore è aprile.

Continua la lettura
46

Necessitano di annaffiature regolari, in modo da evitare di lasciare il terreno asciutto per periodi di tempo prolungati, evitiamo però anche gli eccessi, soprattutto in inverno. Periodicamente rimuoviamo alla base i rami rovinati o con le punte disseccate, in modo da favorire lo sviluppo di nuovi rami. Ogni 2-3 anni sostituiamo il vaso con un contenitore più grande, cambiando anche tutto il terreno. Volendo possiamo dividere il cespo di foglie e radici, in modo da ottenere due piante.

56

Si ricorda che gli asparagi devono essere preferibilmente piantati in luoghi ricchi di luce, leggermente acidi e ben drenati.
L'aggiunta di torba ad un buon terriccio commerciale, consentirà di ottenere un terreno perfetto per la coltivazione degli asparagi.
Gli asparagi inoltre, tollerano brevi periodi di siccità, crescono meglio quando sono ben innaffiati, soprattutto quando sono in crescita attiva. In condizioni di scarsa illuminazione, ci sarà bisogno di meno acqua, soprattutto durante i mesi invernali; oltretutto questo tipo di piantine, apprezzano più un terreno altamente umido.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

Come Coltivare Il Lupino Ornamentale

Giardinaggio

Come coltivare un capsicum (peperoncino ornamentale)

Giardinaggio

Come coltivare la salicornia

Giardinaggio

Come coltivare la Coffea

Giardinaggio

Come coltivare la sansevieria trifasciata

Giardinaggio

Come coltivare la calathea crocata

Giardinaggio

Come coltivare una palma

Giardinaggio

Come coltivare la sanvitalia