Come coltivare l'aspidistra elatior

tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

Nella guida che seguirà, andremo a parlare di coltivazione di piante. Per essere subito specifici, come indicato anche nel titolo della guida, ora andremo a offrirvi alcune informazioni che vi permettano di coltivare l'aspidistra elatior. Possiamo incominciare immediatamente con le nostre argomentazioni, partendo da una breve introduzione.
Per tutto il secolo scorso questa pianta è stata coltivata come pianta da appartamento poiché è molto resistente e si adatta bene un po' a tutti i climi. Oggi si coltiva di meno, si utilizza soprattutto per abbellire atrii e scale, poiché non sopporta il calore artificiale dei termosifoni, che invece oggi sono, fortunatamente, in ogni abitazione. Resta comunque una pianta molto bella ed in un certo senso anche abbastanza scenica, in quanto arricchisce un angolo della vostra stanza. Qui di seguito troverete degli utili consigli su come coltivare l'Aspidistra Elatior.

25

Gli effetti della luce solare

Dopo una breve introduzione, possiamo entrare nel vivo dell'argomentazione, specificando che questa pianta non è adatta per essere tenuta presso degli appartamenti, in quanto non ama certamente l'aria secca. Inoltre, essa non ama neppure i raggi solari diretti, che farebbero velocemente ingiallire le sue foglie. Quindi, se è nelle vostre intenzioni tenere a casa questa pianta, scelta obbligata sarà quella di coltivarla sul balcone, e, di posizionarla in modo tale che essa non sia eccessivamente esposta alla luce diretta del sole. Potrebbe stare anche sulle scale o negli atrii, a patto naturalmente che ci sia almeno un punto luce, anche se, come già detto, la luce non deve essere diretta sulla pianta (nonostante in ambienti così, spaziosi ma chiusi, la luce sarebbe sempre filtrata, da una finestra ad esempio, e quindi si può considerare un'eccezione fattibile).

35

La resistenza al freddo

L'Aspidistra Elatior è resistente, seppure essa non ami particolarmente il freddo. Conseguentemente a queste sue caratteristiche, dovrete valutare bene il da farsi esclusivamente nel momento in cui, durante la stagione invernale, le temperature dovessero abbassarsi a tal punto da arrivare a gelare. A quel punto, dovrete procedere riparando la pianta, all'interno di una serra o sotto un apposito telo trasparente, (potrete rivolgervi al vostro fioraio di fiducia, o in un negozio di articoli per fai-da-te), oppure potrete ripararla in casa, facendo bene attenzione a non porla vicino a fonti dirette di calore. Altrimenti, se le temperature oscilleranno tra i 5 e i 10°C potrete, lasciarla tranquillamente sul balcone.

Continua la lettura
45

Le caratteristiche delle foglie

Il terriccio in cui potrai coltvarla sarà un buon terriccio di letame con l'aggiunta di terra di foglie e sabbia, in modo che resti sempre ben drenato per evitare marciumi. Il terriccio dovrà essere sempre appena umido, infatti è una pianta che necessita di essere innaffiata regolarmente. Se vorrai ottenere altre piante lo potrai fare facilmente al momento del rinvaso. Dividi i cespi e interrali in vasi diversi. Attecchiranno senza nessuna difficoltà.
Vi ricordo che dovrete tagliare le foglie partendo dalla base. Sarà facilissimo comprendere quando procedere con il loro taglio, in quanto questo momento coinciderà con l'ingiallimento delle foglie stesse. In questo modo, potrete avere una pianta sempre tendente al colore verde, rimuovendo via via le foglie nel momento in cui dovessero perdere questa caratteristica. Questo sempre per un buon risultato esteticoma anche per una buona salute della tua pianta.
In ultima analisi, eccovi un link utile: http://casa.atuttonet.it/casa-giardino/aspidistra-coltivazione.php.

55

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

Come Individuare E Curare Le Principali Malattie Dell'Aspidistria

Giardinaggio

Cosa coltivare con poco spazio a disposizione

Giardinaggio

Come coltivare patate in casa o in giardino

Giardinaggio

Come coltivare le lenticchie in casa

Giardinaggio

Come coltivare le patate sul proprio balcone

Giardinaggio

5 consigli per coltivare la gardenia in vaso

Giardinaggio

Come iniziare a coltivare un orto

Giardinaggio

Come coltivare i germogli sul balcone