Come coltivare l'astilbe

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: facile
14

Introduzione

La pianta di Astilbe è una pianta erbacea perenne originaria dell'Asia; si utilizza molto in giardino per donare un tocco di colore in più, e hanno un'altezza che varia dal 15 cm ai 120 cm, anche se in media queste piante sono alte 30-40 cm. Si presentano come cespugli tondeggianti costituiti da foglie appuntite molto simili alle felci e, nei mesi estivi, i cespugli vengono sovrastati piccoli fiori, di vari colori, che assumono una forma piramidale e un aspetto soffice. Ma adesso, tramite questa serie di passi, che come vedrete insieme a noi, saranno davvero molto semplici, ma al contempo molto completi, cercheremo in qualche modo, di spiegarvi come coltivare l'astilbe in casa.

24

L'astilbe predilige i climi umidi e sopporta molto bene il freddo, quindi bisogna valutare prima se il terreno in cui intendiamo piantarla è adeguato alle sue esigenze; se il clima è troppo caldo, risulterà necessario annaffiare ripetutamente la pianta per aiutarla a sopravvivere. Puoi decidere di impiantare attraverso tre modalità: da seme, dai bulbi e per divisione radicale; quet'utima è quella consigliata, in quanto i semi sono difficili da far germinare e i bulbi sono lenti e non presentano i vari colori delle radici. Le stagioni migliori per trapiantare la pianta sono primavera e autunno, e la fioritura avviene da Giugno a Luglio. Già come abbiamo detto in precedenza, è consigliabile prediligere, dove andarla a mettere, una zona molto ombreggiata e soprattutto con un buon drenaggio.

34

Affinché l'ambiente sia idoneo alle esigenze della pianta, potete arricchirlo con torba e compost per arricchire il terreno. Come già detto, il metodo migliore e consigliato è la divisione radicale: cresce con in gruppi con un sistema radicale separato, quindi è possibile effettuare il taglio manualmente o comprare la pianta già suddivisa. Quindi, come primo passo dovremo comprare la suddetta pianta. Una volta ottenuta, potremo cominciare il travaso.

Continua la lettura
44

La buca in cui andrete a trapiantare la radice dovrebbe essere larga il doppio della larghezza della pianta e profonda circa 15 cm e, una volta inserita, la radice dovrebbe essere interamente ricoperta. Se le piante sono di più, ponile ad una distanza di almeno 30 cm poiché tendono ad allargarsi. Successivamente al travaso, dovremo irrorare abbondantemente il suolo, soprattutto quando comincia ad esserci più caldo, dovremo annaffiare in maniera più assidua, in maniera tale da tenerlo sempre ben idratato.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

Come coltivare patate in casa o in giardino

Giardinaggio

Come coltivare le lenticchie in casa

Giardinaggio

Come coltivare le patate sul proprio balcone

Giardinaggio

5 consigli per coltivare la gardenia in vaso

Giardinaggio

Come iniziare a coltivare un orto

Giardinaggio

Come coltivare i germogli sul balcone

Giardinaggio

Come coltivare l'orto

Giardinaggio

Come coltivare e curare la gardenia