Come Coltivare L'Astrophytum

tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

L'astrophytum volgarmente detta cappello del prete, è una pianta multiforme proveniente dal Messico. È una specie molto diffusa e non richiede particolari cure, quindi è ideale da coltivare in casa. Ha forma sferica o cilindrica con costolature bianche e lanose. Il suo nome scientifico significa "pianta a stella" ed infatti questa pianta vista dall'alto, ricorda molto la forma di una stella. L'astrophytum è un genere di pianta succulenta appartenente alla famiglia delle cactacee. Gli Astrophytum hanno un fusto globuloso formato da quattro ad otto sezioni divise tra di loro da solchi più o meno profondi. I fiori gialli o giallo-rossi si sviluppano dalle areole presenti alla sommità del fusto. L'elemento maggiormente caratterizzante gli Astrophytum rispetto alle altre cactacee è la presenza di numerosi puntini bianchi in rilievo sparsi in misura più o meno rilevante sul fusto di tutte le specie appartenenti a questo genere. Il loro ruolo non è ancora stato ben definito dalla letteratura scientifica, tuttavia si ritiene che la loro funzione principale sia quella di favorire la mimetizzazione della piante, negli ambienti rocciosi in cui sono normalmente inserite, allo scopo di ridurre la possibilità di distruzione da parte di animali fitofagi. Nei passi seguenti sarà spiegato come Coltivare l'Astrophytum.

25

Occorrente

  • vaso da pianta
35

L'astrophytum presenta fiori gialli che sbocciano durante la stagione estiva. Le specie lanose e spinose devono soggiornare in un luogo luminoso ma non direttamente esposto ai raggi solari, mentre quelli verdi e senza spine vanno tenuti in zone ombrose. Tutte le specie hanno bisogno di caldo in estate ma nella stagione fredda vanno tenute a non più di 10 C°; è inoltre necessario, bagnarle con acqua non calcarea nella stagione più calda.

45

Il travaso deve avvenire in inverno e vanno piantate in un terriccio ricco di minerali. La moltiplicazione avviene per semina. Ci sono molte varietà di questa bella pianta grassa. L'astrophytum myriostigma, detta anche cappello del prete, è divisa in cinque costolature e non ha spine ma una specie di lanugine di feltro, questa specie può raggiungere i 15 centimetri e produce fiori di colore giallo.

Continua la lettura
55

Abbiamo anche l'astrophytumasterias che ha un fusto sferico basso, otto costolature su cui sono disposte le aureole di feltro. Questa specie non ha spine ma cresce lentamente e non supera i 4 centimetri. Un'altra specie è l'ornatum di forma allungata, con spine solide e pungenti e con fiori gialli. La specie capricorne è ricoperta di ciuffetti bianchi lanosi, è spinosa ed ha fiori gialli.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

Come coltivare patate in casa o in giardino

Giardinaggio

Come coltivare le lenticchie in casa

Giardinaggio

Come coltivare le patate sul proprio balcone

Giardinaggio

5 consigli per coltivare la gardenia in vaso

Giardinaggio

Come iniziare a coltivare un orto

Giardinaggio

Come coltivare i germogli sul balcone

Giardinaggio

Come coltivare l'orto

Giardinaggio

Come coltivare e curare la gardenia