Come coltivare lattuga

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Con tutto quello che si sente dire sull'inquinamento del suolo e sui cibi contaminati, sarebbe bene acquistare esclusivamente prodotti biologici, a chilometro zero o - meglio ancora - coltivare in casa i beni di prima necessità. Oggi vi verrà mostrato come seminare e crescere la lattuga. In natura ne esistono moltissime varietà, ma il modo di prendersene cura è sempre uguale. Quindi, scegliete quella che più gradite e iniziate a coltivarla nell'orticello sul retro, in giardino o anche sul balcone o sulla terrazza di casa. Non è necessario possedere ampi spazi, né essere degli esperti agricoltori; è sufficiente armarsi di una buona dose di pazienza e di buona volontà. In questo modo, potrete avere insalata genuina per gran parte dell'anno. Lasciamoci guidare dai passi di questa guida per scoprire come coltivare lattuga.

27

Occorrente

  • cassettoni o giardino
  • bustina di semi di lattuga
  • telo di plastica trasparente
  • fertilizzante a base di fosforo e azoto
37

Per cominciare, acquistate una bustina di semi della lattuga prescelta e, riversatela su di un cassettone pieno di terriccio. Ricoprite la semente con un velo di terreno e irrigate delicatamente con poca acqua, altrimenti rischiate di far marcire il seme. A questo punto aspettate qualche giorno perché i semi germoglino e, quando la pianta avrà raggiunto 2-3 cm di altezza, sarà pronta per la messa a dimora (di solito la piantina raggiunge queste dimensioni dopo circa un mese dalla semina).
In alternativa, se non volete perdere troppo tempo, potete acquistare delle piantine già avviate, di circa 3 cm. Il prezzo si aggira sui 20 centesimi per esemplare.

47

Se cercate dei consigli sul periodo di semina, sappiate che è possibile coltivare la lattuga nei mesi che vanno da febbraio a settembre. Tuttavia, se risiedete nel sud Italia, potete iniziare la semina anche in autunno inoltrato. La lattuga predilige infatti un clima temperato e, in estate necessita di abbondanti irrigazioni. Se, invece, vi trovate in una zona dove il clima è più rigido e, le gelate sono frequenti, coprite la vostra coltivazione con un semplice telo di plastica trasparente.

Continua la lettura
57

Quando metterete le piantine a dimora, distanziatele di circa 25 cm l'una dall'altra. Prima di iniziare la coltivazione, concimate bene il vostro terreno con del fertilizzante a base di fosforo e azoto e, cercate di mantenere pulito lo spazio circostante, rimuovendo periodicamente le erbe infestanti. Se avete deciso di coltivare la lattuga in terrazza o sul balcone, trasferite le piantine in un cassettone con del terriccio soffice. La raccolta avviene a seconda del periodo di semina, ma potrete farla quando vedrete che i cespi avranno raggiunto una vegetazione ricca e vigorosa. Ricordate di non aspettare troppo, altrimenti la lattuga si indurirà.

67

Guarda il video

77

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

10 ortaggi da coltivare in terrazzo

Giardinaggio

Cosa coltivare con poco spazio a disposizione

Giardinaggio

I 10 ortaggi più semplici da coltivare

Giardinaggio

10 ortaggi coltivabili facilmente a casa

Giardinaggio

5 ortaggi da poter coltivare all'ombra

Giardinaggio

Le 10 migliori verdure invernali da coltivare in giardino

Giardinaggio

Come coltivare patate in casa o in giardino

Giardinaggio

Come coltivare le lenticchie in casa