Come coltivare l'aubretia

Tramite: O2O 26/07/2017
Difficoltà: facile
15

Introduzione

Proveniente dall'Asia Minore e e dall'Europa mediterranea, il genere aubrietia comprende 15 specie, delle quali solo una viene coltivata, l'aubrietia deltoidea. Pianta non molto alta (raggiunge al massimo i 25 cm), è particolarmente adatta a tappezzare muri e giardini rocciosi grazie al suo portamento strisciante. Presenta fusti ramificati con foglie di colore grigio. I fiori violetti, più raramente azzurri o rosa, compaiono tra marzo e giugno in piccoli racemi. Ora passiamo a come coltivare l'aubretia.

25

Coltivazione

L'aubretia è una pianta che richiede poche cure e può essere utilizzata come ornamento per balconi e terrazzi. Richiede un terreno reso permeabile con l'aggiunta di 1/5 per volume di sabbiatine. Ogni anno rinnovate 2,5-5 cm dello strato superficiale del terriccio con della composta fresca. Le innaffiature non devono essere abbondanti per evitare l'eccessivo sviluppo dell'apparato fogliare a scapito della fioritura. In seguito, a questa si consiglia di eliminare una parte della ramificazione e di rimuovere i fiori appassiti. In autunno e inverno è sufficiente innaffiare una volta alla settimana.

35

Riproduzione

Le aubrezie si possono moltiplicare per semina, per divisione dei cespi o per talea. Nel primo caso i semi vanno piantati in febbraio-marzo in serre calde o fredde. Quando le piantine possono essere manipolate, trasferitele in vasi di 7-8 cm di diametro e, dopo averle fatte crescere a sufficienza. In autunno e in primavera si può procedere alla divisione dei cespi, ponendo subito a dimora le porzioni praticate. In primavera si semina, utilizzando i semi dell'anno precedente, in semenzaio o direttamente a dimora, diradando le piantine quando hanno prodotto almeno tre coppie di foglie.

Continua la lettura
45

Curare la pianta

Le talee vanno prelevate nei mesi di agosto-settembre, utilizzando i rametti ottenuti dalla potatura e privati dei fiori appassiti. Piantatele in un terriccio simile a quello adoperato per le semine e proteggetele in una serra. Trapiantatele dopo che avranno messo radici. La divisione dei cespi può essere effettuata in settembre: le piante così ottenute sono già pronte per essere trasferite nella dimora definitiva. Inoltre questo tipo di pianta teme le lumache e il marciume causato dal ristagno idrico. Le aubretie preferiscono terreni sciolti, soffici, leggeri molto ben drenati. Volendo si può utilizzare un substrato costituito terriccio da compostaggio e sabbia ben mescolati, a cui si può aggiungere terra da giardino e lapillo. Queste piante amano particolarmente i terreni calcare.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

Come coltivare patate in casa o in giardino

Giardinaggio

Come coltivare le lenticchie in casa

Giardinaggio

Come coltivare le patate sul proprio balcone

Giardinaggio

5 consigli per coltivare la gardenia in vaso

Giardinaggio

Come coltivare una palma

Giardinaggio

Come iniziare a coltivare un orto

Giardinaggio

Come coltivare e curare la gardenia

Giardinaggio

5 ortaggi da poter coltivare senza fatica in giardino