Come coltivare lavanda in terrazza o in giardino

Tramite: O2O 20/05/2016
Difficoltà: media
16

Introduzione

Se siamo degli amanti del giardinaggio e abbiamo a disposizione un piccolo spazio dove poter coltivare delle bellissime piante, ma siamo alle prime armi con questo mondo, per imparare le vari tecniche non dovremo fare altro che provare a ricercare su internet delle guide che, in base al tipo di pianta, ci indichino tutte le cure necessarie per poterla farla crescere rigogliosa. In questo modo sarà sufficiente seguire tutte le indicazioni contenute nella guida e pur non essendo degli esperti di giardinaggio, riusciremo a creare un bellissimo spazio verde. Nei passi successivi di questa guida, in particolare, vedremo come fare per riuscire a coltivare correttamente la lavanda in terrazza o in giardino. Questa particolare pianta presenta un fiore a spiga dal colore violaceo, molto utilizzato per la sua buona profumazione in campo cosmetico o come profumatore per ambiente.

26

Occorrente

  • vaso largo
  • semi o telea di lavanda
  • terriccio drenante
36

Per iniziare, possiamo procedere per semina o talea. Reperiamo una bustina di semi di lavanda, acquistandola nei negozi specifici o presso un vivaio, seminiamoli nei periodi caldi, fine primavera, oppure, potremo prendere qualche fiore e utilizzare il metodo delle talee. Per creare la nostra talea, dovremo prendere uno stelo della lunghezza di almeno 10 cm. Una volta a casa, riempiamo una bustina di plastica, con una parte di torba e una di sabbia. Inseriamo l'apice dello stelo nella miscela appena creata e facciamolo radicare. Con metodo della talea la pianta impiegherà circa un anno per essere pronta prima dell'ultimo travaso definitivo, ma in compenso sarà già abbastanza grande.

46

Adesso vediamo quali sono tutte le cure di cui ha bisogno la nostra lavanda. Utilizziamo dei vasi larghi, le lavande crescono a cespugli e sono ottime per allestire una siepe. Potremo piantarle anche in piena terra, non richiedono esigenze particolari ma prediligono luoghi soleggiati. Le irrigazioni non devono essere abbondanti, anzi, un terreno umido danneggia l'apparato radicale lasciandolo marcire. Assicuriamoci che la pianta sia rimasta asciutta per un paio di giorni prima di innaffiarla nuovamente. Non necessita l'uso di fertilizzanti.

Continua la lettura
56

Per quanto riguarda la fioritura, questa, inizia in tarda primavera e continua per tutta l'estate. I fiori sono sui toni del viola ed emanano un forte profumo di fresco che è sgradito alle zanzare. Inoltre possono essere usati per profumare il bucato appena lavato. Finita la
stagione estiva, quando si saranno seccati tutti i fiori, potremo rimuoverli tranquillamente. Per toglierli, non è necessaria una forbice da potatura, perché basterà l'uso delle mani.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Usiamo i fiori della lavanda in sacchettini per profumare ambienti e armadietti.
  • Per la talea, la torba e la sabbia devono essere in quantità uguali.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

5 consigli per coltivare il basilico in terrazza

Giardinaggio

Come coltivare il prezzemolo in terrazza

Giardinaggio

Come coltivare l'alloro in terrazza

Giardinaggio

Come coltivare patate in casa o in giardino

Giardinaggio

10 fiori da coltivare se si ha un giardino molto assolato

Giardinaggio

Come coltivare il bambù nel proprio giardino

Giardinaggio

5 ortaggi da poter coltivare senza fatica in giardino

Giardinaggio

10 consigli per mettere a dimora la lavanda