Come coltivare l'avocado a casa

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

L'avocado è un frutto esotico dal gusto particolare e dalle proprietà antiossidanti eccezionali: originario dell'America Centrale, dona dei frutti di colore verde con una polpa burrosa dal sapore simile alla nocciola. Se vi capita di mangiarlo, non gettate via il seme, ma conservatelo: in questa guida vedremo come coltivarle l'avocado a casa, dal momento che è è una pianta particolarmente semplice da far crescere, sia in casa che in giardino: in poche settimane potrete assistere alla sua crescita anche se lo piantate in un comunissimo vasetto.

27

Occorrente

  • Un bicchiere
  • Acqua
  • Stuzzicadenti
  • Seme di avocado
37

Per prima cosa acquistate un avocado e, dopo averlo mangiato, pulite delicatamente il seme, facendo attenzione a non rimuovere la pellicina marrone che lo avvolge. Munitevi, poi, di quattro stuzzicadenti e un bicchiere d'acqua e infilzate il seme sui quattro lati, facendoli penetrare sino ad una profondità di circa 5 mm. Lo scopo di questa operazione infatti è di tenere il seme sospeso su un bicchiere d'acqua in modo che la sua parte inferiore risulti immersa e quella superiore no. Fatto ciò, appoggiate gli stuzzicadenti che sorreggono il seme sul bordo del bicchiere, lasciando che la parte più rotonda si rivolga verso l'acqua e lasciate che essa lo sfiori.

47

In secondo luogo riponete il bicchiere in un posto caldo e in cui possa ricevere luce sufficiente, controllando di tanto in tanto l'acqua: il suo livello scenderà, perciò ricordatevi di aggiungerne un pochino ogni volta che evapora. Dopo circa trenta giorni cominceranno a spuntare le radici e il germoglio: da qesto momento in poi dovrete prestare particolare attenzione poiché si tratta di una piantina molto delicata, avendo cura che le radici non restino mai all'asciutto. Quando il germoglio arriverà ad una lunghezza di circa 15 - 20 cm, spuntatelo leggermente in modo da favorirne la crescita e una volta ricresciuto, potrete estrarre gli stuzzicadenti e provvedere a mettere a dimora la piantina in un vaso.

Continua la lettura
57

Interrate il seme in un vaso di circa 25 cm, con del terriccio umido, facendo attenzione che la parte superiore del seme (quella appuntita) resti esposta all'aria e riceva adeguata luce solare. Quando il germoglio sarà arrivato a una lunghezza di circa 30 cm dovrete potare la piantina, eliminando le foglie per fare in modo che crescano più folte. Dopo qualche anno si trasformerà in una pianta alta circa 6 metri: essendo una pianta di origine tropicale teme il freddo quindi evitate di metterla a dimora all'esterno se le temperature sono al di sotto dei 10°.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Se le foglie diventano scure sulle punte, la pianta ha bisogno di più acqua, se diventano gialle significa che state esagerando e dovete lasciare che il terreno si asciughi per un giorno o due.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

Come coltivare un albero di avocado innestato

Giardinaggio

Come coltivare l'avocado a casa

Giardinaggio

Come coltivare l'avocado

Giardinaggio

Come coltivare i semi del mango e dell'avocado

Giardinaggio

Come trapiantare l'avocado

Giardinaggio

Come piantare un seme di avocado

Giardinaggio

Come Far Crescere L'Avocado Dal Seme

Giardinaggio

Come propagare l'Avocado