Come coltivare l'azalea

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

L'azalea è uno dei fiori più comuni e diffusi, sia per la sua estrema bellezza sia per la semplicità con cui essa è coltivata. Coltivare l'azalea infatti non è un'operazione troppo complessa e può essere eseguita anche dai meno esperti. Basta infatti seguire soltanto alcuni semplici passaggi per poterci riuscire. Nella seguente guida verrà dunque spiegato nel dettaglio come procedere.

27

Occorrente

  • terriccio
  • sabbia
  • vaso
  • ormoni rizogeni
37

L'azalea si distingue sicuramente per la sua grande vivacità e varietà di colori: per preservarne la bellezza dunque, è necessario imparare a coltivarla nel modo corretto. La prima cosa da fare consiste nello scegliere il luogo ideale nel quale collocare la pianta. Tenete bene a mente che questo fiore ama la luce ma non predilige il sole diretto, perciò è opportuno optare per una zona leggermente ombreggiata.

47

Questi fiori sono particolarmente adatti ad un clima temperato ma riescono a resistere anche a sbalzi di temperatura piuttosto forti. Se però avete paura che il freddo eccessivo possa rovinare la vostra azalea, potete proteggere pianta con dei teli o dei materiali isolanti.

Continua la lettura
57

Per quanto riguarda le innaffiature invece, nel periodo primaverile fino all'autunno bisogna bagnare l'azalea regolarmente, irrigando il terreno senza mai fare in modo che l'acqua si depositi nel sottovaso. Nei mesi invernali le innaffiature vanno diradate, il terreno va controllato e tenuto umido, ma mai eccessivamente bagnato. Sempre in inverno, la temperatura ambientale non deve mai scendere al di sotto dei 7-13°. Trascorso il periodo di fioritura, caratterizzato dalla crescita di fiori coloratissimi, arriva poi il periodo della potatura. Procuratevi pertanto un paio di forbici ben affilate e man mano che i fiorellini appassiscono tagliateli.

67

Per la propagazione della pianta bisogna fare delle talee. Recidete dei rametti di pianta giovane con un taglio netto, sbucciate la parte finale della talea con delicatezza e immergetela in polvere di ormoni per giardinaggio (ormoni rizogeni) e poi interratele in un piccolo vaso di terriccio ricco di sostanze organiche e ben drenato, magari aggiungendo della sabbia. Fate sempre più di una talea poiché non tutte attecchiscono. Trascorsi circa venti giorni le piantine avranno radicato.

77

Infine, tenete bene a mente che l'azalea va irrigata costantemente. Inoltre potete anche aggiungere del concime adatto per questa pianta in modo da favorirne la crescita. Se la curerete nel modo giusto, vedrete sbocciare dei bellissimi fiori!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

Come realizzare un bonsai con l'azalea

Giardinaggio

Come piantare un'azalea

Giardinaggio

Come far vivere il più a lungo possibile l'azalea

Giardinaggio

10 piante ideali per ricavare un bonsai

Giardinaggio

10 fiori rossi da piantare in giardino

Giardinaggio

10 piante ideali per un giardino giapponese

Giardinaggio

Come coltivare le azalee in terrazzo

Giardinaggio

10 piante che depurano gli ambienti