Come coltivare le angurie

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

L'anguria è un frutto prettamente estivo. Di origine africana, gli egiziani ne erano avidi consumatori. Dalla valle del Nilo viaggiava fino alla Cina e all'Europa, dove era molto apprezzata specialmente dai commercianti che, trovavano in essa un valido supporto rinfrescante durante i loro lunghi viaggi. L'anguria, come il melone, è un alimento ricco di vitamina A, in forma di carotene. È una componente con proprietà medicinali benefiche per l'organismo, tra tutte, è un buon antiossidante quindi previene malattie cardiovascolari, combatte l'invecchiamento e persino alcune forme tumorali. Nella seguente guida, passo dopo passo, vedremo in particolare come coltivare le angurie.

26

Tecniche di semina

Tradizionalmente le tecniche di semina sono così dette "in fila" o "in linea". Dopo aver accuratamente preparato il terreno, ed aver tracciato delle linee guida con un filo, si procede alla creazione con un badile, di piccole buche nel terreno del diametro di una decina di centimetri, ad una distanza di 1,40 m l'uno dall'altro, ove si andrà a deporre il seme alla profondità di 4 cm circa. La distanza tra le postarelle (buche) è importante perché la pianta nella sua fase di crescita svilupperà in larghezza. Se invece parliamo di coltivazione in pieno campo, andremo a piantare dai quattro ai sei semi per solco.

36

Irrigazione e raccolta

Il tempo di germogliamento può andare dai 7 ai 10 giorni circa, in stretta dipendenza tra terra e temperatura. L'irrigazione deve essere frequente se ci troviamo in presenza di terreni siccitosi, mentre regolare nei terreni umidi. La raccolta avviene tra l'undicesima e la quattordicesima settimana. Per riconoscere la maturazione del frutto, nel raschiare la pelle con l'unghia, questa si separerà facilmente da essa, inoltre nel colpirla con la mano si produce un suono sordo ed una vibrazione leggera lungo la corteccia.

Continua la lettura
46

Temperature

In conclusione l'anguria ha bisogno di un terreno fertile, con un buon livello di acidità, infatti si consiglia di evitare terreni argillosi e alcalini. L'esposizione al sole deve essere di almeno sei ore al giorno. La temperatura ottimale di sviluppo della pianta va dai 23 ai 28 gradi, mentre il fattore di umidità relativa che incide molto nella fase di fioritura, si attesta tra il 60% e 80%. I semi sono di diverso colore: bianco, marrone, nero ed hanno un potere di germinazione di 5 anni. Per ottenere una maggiore affidabilità bisogna utilizzare semi certificati sia per un discorso legato al rendimento, sia per evitare lo sviluppo di malattie nocive per l'anguria.

56

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

Come coltivare l'anguria

Giardinaggio

Cosa coltivare con poco spazio a disposizione

Giardinaggio

Come coltivare patate in casa o in giardino

Giardinaggio

Come coltivare le lenticchie in casa

Giardinaggio

Come coltivare le patate sul proprio balcone

Giardinaggio

5 consigli per coltivare la gardenia in vaso

Giardinaggio

Come iniziare a coltivare un orto

Giardinaggio

Come coltivare i germogli sul balcone