Come Coltivare Le Arachidi

tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

Nella presente guida andremo a concentrarci sul tema arachidi. Più specificatamente, cercheremo di spiegarvi in modo sintetico lungo i tre passi che comporranno questa guida, Come coltivare le arachidi.
L'arachide è conosciuta da tutti come la nocciolina americana, in quanto essa è originaria del sud America. Appartiene al gruppo delle leguminose.
II semi interni sono molto buoni, e vengono consumati in grande quantità, oltre essere utilizzati nelle ricette culinarie. I semi crudi o tostati, infatti, ben si prestano alla preparazione di sfiziosi snack e al gustoso e famigerato burro di arachidi. Dall'alto contenuto proteico ed energetico, il consumo di arachidi è particolarmente indicato agli sportivi ma poco consigliabile a chi segue un regime alimentare a basso tenore calorico. È possibile cimentarsi, con grandi soddisfazioni, nella coltivazione delle arachidi nel giardino di casa o nell'orto in terrazzo.

25

Per prima cosa, acquistate i semi in una serra o in un vivaio. In alternativa, potete avvalervi di arachidi con guscio, acquistate in un comune supermercato. Attenzione a non scegliere, in quest'ultimo caso, arachidi sgusciate o tostate, perché non germoglierebbero. Il terreno migliore per questa tipologia di coltivazione è un terreno dalle caratteristiche friabili, che sia leggero, dove i ristagni d'acqua possano esser controllati. Vi consiglio vivamente di evitare i substrati, che risultano troppo argillosi. Andate ad aggiungere al vostro terreno della torba o, in alternativa, della sabbia. Qualora intendeste coltivare del arachidi dentro un vaso, aggiungete nel fondo dell'argilla espansa, in modo da garantire il deflusso dell'acqua.

35

Le arachidi preferiscono un clima mite ed un'esposizione soleggiata. Sebbene siano abbastanza resistenti, temono le gelate invernali, per cui è consigliabile coprirle di tessuto non tessuto durante la stagione fredda o riporre il vaso in un luogo ben riparato dai venti. Innaffiate in modo regolare, ma stando ben attenti a non abbondare, evitando in questo modo dei ristagni idrici. Per quanto riguarda il tema della concimazione, utilizzate del fertilizzante organico, in quanto è ricco sia di potassio che di fosforo.

Continua la lettura
45

Le arachidi temono le malattie fungine causate da uno scarso drenaggio. In via preventiva, rispettate i ritmi di annaffiature e trattate periodicamente con anti-fungini naturali come macerato di equiseto e ortica. Dopo circa 120 o 140 giorni, sarà possibile effettuare il raccolto. A questo proposito, può servire da indicatore la comparsa di piccoli fiori gialli. Per essere preventivamente sicuri del momento della raccolta, estirpate un baccello, in modo tale da poter verificare la presenza delle noccioline formate. Successivamente, proseguite estirpando la piante, lasciando asciugare in un luogo ventilato per un periodo di 2 settimane, fino a quando le foglie non si saranno seccate.
Vi allego un link sul tema: http://it.wikihow.com/Coltivare-le-Arachidi.

55

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

Come coltivare patate in casa o in giardino

Giardinaggio

Come coltivare le lenticchie in casa

Giardinaggio

Come coltivare le patate sul proprio balcone

Giardinaggio

5 consigli per coltivare la gardenia in vaso

Giardinaggio

Come iniziare a coltivare un orto

Giardinaggio

Come coltivare i germogli sul balcone

Giardinaggio

Come coltivare l'orto

Giardinaggio

Come coltivare e curare la gardenia