Come coltivare le begoniette

1/8 – Introduzione

Le Begoniette provengono dal Brasile. Il loro nome scientifico è Begonia semperflorens ed appartengono alle begoniacee. Questa categoria comprende più di 1600 piante differenti. In genere sono perenni e si sviluppano sia in vaso che nel terreno diretto. Hanno dei piccoli fiori colorati, che durano a lungo se tenuti al fresco e ben irrigati. La loro resistenza e la facilità di coltivazione, le rendono perfette per creare dei graziosi angoli colorati nei giardini. In questa guida, vi illustreremo come coltivare le begoniette. Scopriamo insieme, nei prossimi passi, come procedere nel dettaglio.

2/8 Occorrente

  • Acqua
  • Fertilizzante liquido
  • Vaso
  • sabbia
  • torba
  • terriccio

3/8

I fiori delle begoniette hanno 4 petali e possono essere di colore rosso, rosa o bianco. Si tratta di piante che amano il sole. La loro collocazione ottimale sono i terrazzi od i giardini che hanno diverse ore di ombra alternate alla luce. Sono perfette da piantare o posizionare accanto ad alberi o cespugli. La temperatura ideale per le begoniette si aggira attorno ai 18 gradi. Quando il termometro sale, le irrigazioni devono essere frequenti. Ricordate che l’acqua deve bagnare la terra e non le foglie ed i fiori.

4/8

Le begoniette temono il calore secco dei termosifoni. In appartamento, quindi, le dovete collocare in un luogo caratterizzato da una temperatura costante. Tenetele anche lontano dalle correnti d’aria. La caduta di qualche foglia durante l’inverno è normale e non vi deve destare preoccupazioni. Se nella stagione di riposo non volete tenere le begoniette in casa, collocatele in una serra, magari coperta con un telo di tessuto non tessuto. Questo mantiene le begoniette al caldo. Non sono necessarie, pertanto, frequenti innaffiature.

5/8

Ogni anno, a fine febbraio-marzo, le begoniette vanno rinvasate in un contenitore leggermente più grande e con del terreno nuovo. Questo deve essere composto da terriccio, sabbia e torba in parti uguali. Dopo circa un mese e mezzo dopo il rinvaso, cominciate a concimare le begoniette ogni 15 giorni dalla fioritura. Per la loro moltiplicazione, dovete procedere alla semina a gennaio-febbraio perché la crescita è lenta. Se preferite, potete propagarle in primavera tramite talee nel terreno delle foglie. In questo caso, lo sviluppo delle begoniette sarà molto più veloce.

6/8

Le begoniette sono facili da coltivare, ma hanno qualche nemico da tenere sotto controllo. La muffa grigia si manifesta con macchie brune sulle foglie. In questo caso, dovete intervenire togliendo le foglie malate ed il terriccio ammuffito. Quindi spruzzate un anticrittogamico. Un eccessivo ingiallimento delle foglie, è la manifestazione di carenza di acqua. Per risolvere il problema, iniziate ad innaffiare con regolarità le begoniette. Aggiungete all’acqua del concime liquido. Tenete le piante in un posto ventilato, in caso contrario potrebbe attaccarle la cocciniglia.

7/8 Guarda il video

8/8 Consigli

  • Create delle composizioni floreali con roicisso e felci: avrete un bell’effetto finale
  • Ricordate che l’acqua deve bagnare la terra e non le foglie ed i fiori.
Riproduzione riservata