Come coltivare le bulbose a fioritura estiva

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Per avere un bellissimo giardino in fiore è necessaria cura e dedizione, ma anche una discreta conoscenza su come coltivare alcuni tipi di piante e fiori. Per sfoggiare un giardino rigoglioso anche durante il periodo più caldo, possiamo ad esempio ricorrere a dei bulbi a fioritura estiva. La loro particolarità risiede proprio nell'essere pronti quando il clima è più caldo. Andiamo allora a scoprire come coltivare le bulbose a fioritura estiva.

27

Occorrente

  • Bulbi
  • Vasi o cassette (opzionali)
  • Concime
37

Il primo step per iniziare una corretta coltivazione delle bulbose a fioritura estiva, consiste nel piantarle nel periodo primaverile. È questo infatti il momento migliore per mettere a dimora i giovani bulbi, il rischio infatti potrebbe essere quello di vedere morire i bulbi a causa di temperature ancora troppo fredde. Il momento migliore è quindi la primavera inoltrata, quando le temperature tendono ad essere più miti, soprattutto durante la notte. Per evitare comunque che i bulbi possano soffrire per improvvisi cali termici, possiamo provvedere con una leggera pacciamatura del terreno. Altro aspetto molto importante è quello di piantare i bulbi in un terreno leggero e ben drenato. È importante evitare il ristagno idrico e continue irrigazioni. In questo modo eviteremo il rischio di far marcire i bulbi. Nel caso di un terreno argilloso, possiamo intervenire mescolando della sabbia o del compost allo strato superiore.

47

I bulbi a fioritura estiva hanno bisogno di sole per potersi sviluppare al meglio. Inoltre, possiamo anche piantarli in cassette e vasi profondi. Possiamo anche divertirci andando a piantare più varietà, alternando strati di bulbi diversi. In questo modo avremo delle splendide fioriture miste. Per aiutare la corretta crescita dei nostri bulbi, possiamo sostenere gli steli troppo esili e delicati con dei tutori. Inoltre è molto importante evitare di sistemare i giovani bulbi in crescita in zone eccessivamente ventose del giardino. Il rischio è infatti quello di vedere gli steli spezzati e rovinati. Possiamo poi intervenire concimando il terreno solo dopo che lo stelo avrà iniziato a mettere i primi boccioli.

Continua la lettura
57

Quando la fioritura sarà ormai terminata, evitiamo di privare il bulbo delle foglie. Anche se non sono particolarmente belle e ornamentali, le foglie sono comunque ancora indispensabili al bulbo. È infatti grazie a loro che il bulbo continuerà ad assimilare i nutrienti che incamererà nell'organo sotterraneo e che saranno preziosi e indispensabili per la fioritura dell'anno successivo.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Soprattutto nelle zone più fredde è bene pacciamare il terreno

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

Come Coltivare crisantemi a fioritura invernale

Giardinaggio

Come creare un'aiuola di bulbose

Giardinaggio

Come Interrare Le Piante Bulbose

Giardinaggio

Come creare una ciotola di bulbose

Giardinaggio

5 bulbose da piantare a settembre

Giardinaggio

Come migliorare la fioritura dei garofani

Giardinaggio

Come stimolare la fioritura delle viole

Giardinaggio

Come anticipare la fioritura dei giacinti