Come coltivare le camelie in terrazzo

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Benvenuti in questa breve guida che vi spiegherà nella maniera più semplice possibile come coltivare delle camelie in terrazzo. Le camelie sono davvero dei fiori meravigliosi e non c'è dubbio che tutti noi vorremmo poterli ammirare nel nostro terrazzo ogni giorno, quindi ecco qualche suggerimento per renderlo possibile!

25

Per iniziare dovrete scegliere una delle varietà di camelie, e noi consigliamo senza dubbio la camelia sasanqua, originaria del Giappone, che è una delle varietà più resistenti e sopporta magnificamente anche il caldo torrido estivo e il freddo pungente invernale.
Scegliere il luogo adatto sul vostro terrazzo non è difficile, perché anche se sarebbe meglio tenerle a mezz'ombra, possono essere esposte anche al sole, ma non quando il sole è troppo cocente. Per quanto riguarda il terreno in cui piantare le vostre camelie, avrete bisogno di un terriccio assolutamente acido, umido e morbido, quindi ben drenato. Potete anche arricchirlo con della sabbia o della ghiaia, ma senza esagerare.

35

Il passo successivo riguarda la scelta del vaso. Considerando che dovrete scavare una buca di circa una trentina di centimetri di profondità, consigliamo un vaso non troppo piccolo, quindi sceglietene uno abbastanza grande. Mi raccomando, quando scavate la buca assicuratevi che il terreno sia umido ma asciutto e senza ristagni d'acqua, quindi tenete d'occhio il sottovaso e svuotatelo abbastanza di frequente. Concimare non sarà difficile, perché bastano due concimazioni annuali. Una da fare in primavera e una da fare in autunno. Per quella primaverile consiglio un fertilizzante ricco di azoto, mentre per quella autunnale consiglio un fertilizzante ricco di fosforo e potassio.

Continua la lettura
45

Per quanto riguarda le irrigazioni, consiglio di farle in maniera abbondante ma soprattutto regolare, però, come già detto, fate attenzione che non si formino dei ristagni d'acqua. Altra cosa importante è che l'acqua sia povera di calcare.
La camelia sasangua non va potata, tranne per quanto riguarda i rami vecchi ad inizio primavera, che è bene rimuovere per favorire la nascita di nuove gemme. Per il resto è sufficiente rimuovere eventuali rametti secchi o malformazioni, possibilmente subito dopo la fioritura.

55

Per finire consiglio di tenere sempre d'occhio la crescita delle vostre camelie e di cambiare vaso ogni due anni circa. In caso doveste notare qualche anomalia, tipo eccessiva secchezza o accenni di imperfezioni malsane della pianta, rivolgetevi ad un vivaio, dove sapranno sicuramente consigliarvi in maniera opportuna.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

Come curare e coltivare le camelie

Giardinaggio

10 ortaggi da coltivare in terrazzo

Giardinaggio

Come coltivare le azalee in terrazzo

Giardinaggio

10 consigli per coltivare l'aloe in terrazzo

Giardinaggio

Come coltivare mandarini in terrazzo

Giardinaggio

Come coltivare agrumi sul terrazzo o in giardino

Giardinaggio

Come coltivare l'erba cipollina in terrazzo

Giardinaggio

Come stimolare la fioritura delle camelie