Come coltivare le camelie nel giardino

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

La camelia è una pianta fiorita appartenente alla famiglia delle Theaceae e proveniente dall'Asia: venne infatti importata in Europa dal Giappone nel 17° secolo. Attualmente viene coltivata in tutta Italia e si adatta benissimo al nostro clima, tuttavia è bene sapere che, essendo una pianta subtropicale, predilige le estati piovose e gli inverni secchi, ma è in grado di resistere anche a temperature molto basse. Fiorisce in primavera, dando vita a dei fiori di colore bianco, rosa o rosso, non sempre profumati, ma comunque molto belli e decorativi. Questa pianta può essere coltivata tranquillamente sia in vaso che in giardino: ad ogni modo, affinché cresca sana e forte è necessario mettere in pratica alcune accortezze. Con i passi che seguono andremo a vedere come si possono coltivare le camelie nel giardino.

26

Occorrente

  • Camelia
  • Terreni non argillosi
  • Acqua
36

Scegliere il terreno

Cominciamo subito col dire che la Camelia predilige dei terreni di tipo vulcanico, come quelli presenti nel Lazio e nella Campania. Tuttavia, cresce bene anche in altre tipologie di terreni, a condizione che questi non siano argillosi, con un pH basico e ricchi di calcare: queste condizioni, infatti, predispongono in terreno a trattenere acqua, con la conseguenza che le radici marciscono portando la pianta alla morte. Inoltre, è bene posizionala in una zona in penombra, in quanto non ama essere esposta al sole diretto.

46

Valutare la posizione

La soluzione ideale da adottare sarebbe quella di piantare la Camelia vicino a dei grandi alberi, in modo tale che possa godere sia dell'ombra, sia dell'aria umida. Inoltre, è bene posizionarla in un'area del giardino non esposta al vento e al freddo, in quanto la pianta teme le temperature troppo rigide: nel caso di aree geografiche particolarmente fredde, pertanto, è preferibile optare per la coltivazione in vado, che limita l'esposizione alla basse temperature, facendo crescere la pianta in modo sano.

Continua la lettura
56

Innaffiare la pianta

La Camelia ama l'acqua piovana, ma in assenza di questa necessita di essere innaffiata in modo regolare, soprattutto durante la stagione estiva. L'acqua dev'essere diretta alla base della pianta, mentre bisogna evitare di bagnare i fiori e le foglie per non danneggiarli. Infine, è importante sapere che la fioritura avviene a partire dall'inizio della primavera e si mantiene per tutta l'estate, tuttavia esistono delle Camelie che fioriscono anche durante l'inverno: in quest'ultimo caso è necessario proteggere ancora di più la pianta dalle basse temperature, in quanto risulta essere più delicata.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Proteggete la pianta dal freddo e dal vento

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

Come curare e coltivare le camelie

Giardinaggio

Come coltivare il bambù nel proprio giardino

Giardinaggio

Come stimolare la fioritura delle camelie

Giardinaggio

Come coltivare un melo in giardino

Giardinaggio

5 ortaggi da poter coltivare senza fatica in giardino

Giardinaggio

Come coltivare patate in casa o in giardino

Giardinaggio

Come coltivare aglio in casa o in giardino

Giardinaggio

Come coltivare agrumi sul terrazzo o in giardino