Come coltivare le carote sul balcone

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Le carote, ortaggi tanto semplici eppure vere e proprie miniere d'oro pe la nostra salute. Le carote hanno infatti un'elevatissima concentrazione di vitamine e sali minerali. Inoltre sono ricche di carotenoidi e flavonoidi. Le carote ci aiutano a ridurre il rischio di contrarre forme tumorali, aiutano il nostro fegato e ci danno una mano a ridurre i problemi legati al colon irritabile. Tutti ottimi motivi per non farle mai mancare sulle nostre tavole. Per averle sempre a portata di mano poi, non occorre possedere grandi spazi, anche un terrazzo sarà perfetto. Scopriamo allora insieme come coltivare le carote sul balcone.

26

Occorrente

  • Semi di carota
  • Vaso profondo 20/25 cm
  • Spruzzatore a getto finissimo
  • Telo di plastica
36

Gli strumenti

Diamo inizio alla preparazione degli strumenti adatti per la semina delle nostre carote. Per piantare le nostre carote, scegliamo un vaso circolare o rettangolare. La larghezza non è determinante per la buona riuscita della semina. Diverso invece il discorso per quanto riguarda la profondità. Scegliamo quindi un vaso che sia profondo almeno 20/25 cm, questo per favorire la crescita delle nostre carote. Assicuriamoci poi che sia forato sul fondo per evitare ristagni di acqua. In alternativa possiamo optare per una cassetta di legno. Procuriamoci poi una confezione di terriccio di bosco, possibilmente ricco di compost con pomice piuttosto che perlite. Una confezione di semi di carota e uno spruzzatore a getto finissimo.

46

Il terriccio

Andiamo ora a preparare il terriccio. Assicuriamoci che sia sciolto e ben drenato. Procediamo praticando dei fori distanti 5 cm l'uno dall'altro e che siano distanti dal bordo 5 cm. I fori devono essere profondi 1 cm e contenere 3 semi ciascuno.
Le carote necessitano di mezza giornata di ombra e mezza giornata di sole. Evitiamo di esporre il vaso al sole diretto. Scegliamo quindi una zona del nostro balcone, dove il clima risulti essere temperato. La temperatura ottimale per le carote si aggira intorno ai 10-15 gradi. Cerchiamo di posizionare i nostri vasi verso nord. Nel caso non sia possibile e i nostri vasi puntino veso sud, assicuriamoci che ci sia ombra.
Inumidiamo spesso e volentieri il terriccio per evitare che le carote diventino legnose. In estate possiamo innaffiare sia al mattino presto che alla sera. Nei periodi più freddi, basterà una sola innaffiatura giornaliera.
Una volta germinata di 3-4 cm, selezioniamo la pianta più forte e robusta e lasciamola sola nel buco eliminando gli altri semi. È meglio fare questa operazione a terriccio umido per non sdradicare tutte le carote.

Continua la lettura
56

Il vaso

Per sfruttare appieno la semina in vaso, cerchiamo di seguire alcuni consigli davvero importanti. Per prima cosa, cerchiamo di eliminare eventuali sassolini presenti nel terriccio. In questo modo le carote non si troveranno ostacolate durante la crescita, e potranno svilupparsi perfettamente. Durante l'annaffiatura, lasciamo cadere l'acqua come fosse rugiada. Cerchiamo di non lasciare mai il terriccio fradicio o asciutto. Copriamo il vaso con un telo di plastica, quello comunemente usato dai muratori per proteggere le superfici dalla vernice. In questo modo possiamo mantenere l'umidità del terreno e formare una piccola serra artigianale. Per finire, ricordiamoci che la maturazione è di 60-90 giorni. Passato questo periodo, finalmente le nostre carote sono pronte per essere raccolte.
.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Per evitare che eventuali parassiti rovinino le nostre carote, piantiamo in ogni vaso un paio di spicchi d'aglio.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

Come coltivare i piselli, dalla semina alla racolta

Giardinaggio

Come coltivare il ravanello

Giardinaggio

Come seminare e coltivare le zucchine

Giardinaggio

Come Piantare I Semini Nel Cotone Idrofilo

Giardinaggio

Come Coltivare La Liquirizia

Altri Hobby

Orto d'inverno: cosa coltivare

Giardinaggio

10 consigli per coltivare i peperoncini australiani in casa

Giardinaggio

Come coltivare le patate