Come coltivare le cipolle idroponiche

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Le cipolle sono un ingrediente di base che la maggior parte delle persone desidera avere sempre a portata di mano. Con un semplice sistema idroponico, è possibile far crescere le cipolle tutto l'anno direttamente nel proprio giardino o sul balcone di casa. In un un ambiente idroponico, è anche possibile sperimentare diverse varietà di cipolle che daranno diversi sapori ai pasti. Ecco come coltivare le cipolle idroponiche.

27

Costruire innanzitutto il sistema idroponico. Praticare due fori aventi mezzo centimetro di diametro sul coperchio di un contenitore da 20 litri, collocando un foro vicino al centro e l'altro vicino al bordo. Praticare un altro foro della stessa misura nel fondo del contenitore, vicino al centro.
Praticare due fori da 7-8 cm sul fondo del recipiente, lasciando 3-4 cm fra loro. Installare dei raccordi di scarico, i quali dovrebbero sporgere al di sotto del fondo del contenitore. Utilizzando un pennarello indelebile, tracciare una linea attorno al bordo interno, all'altezza dell'estensione dell'alzata.

37

Collocare la pompa sommersa all'interno del contenitore, facendola passare attraverso il foro piccolo sul fondo. Infilare l'altra estremità del tubo attraverso il foro nel coperchio e collegare il tubo di scarico sul raccoglitore. Collegare il tubo da 7 cm nel foro grande, inserendo l'altra estremità del tubo attraverso il foro nel coperchio. Utilizzare un coltello per tagliare il tubo sul fondo del contenitore.

Continua la lettura
47

Far passare il cavo di alimentazione della pompa attraverso il foro rimanente sul coperchio; potrebbe essere necessario allargare il foro leggermente per far passare la spina. Se il cavo non è abbastanza lungo per raggiungere la presa di alimentazione, utilizzare una prolunga. Mettere il coperchio in modo sicuro sul contenitore facendo attenzione a non piegare il tubo o l'elemento di scarico. Se necessario, sollevare il recipiente utilizzando dei blocchi di legno.

57

Per piantare le cipolle, riempire il contenitore di sostanze nutrienti e mescolarle con l'acqua, riempiendo il fondo con dei ciottoli fino all'altezza della linea tracciata col pennarello. Questa linea rappresenta l'altezza massima che il livello dell'acqua dovrà raggiungere. Posizionare i trapianti di cipolla sopra i ciottoli, accendere la pompa per 15 minuti e verificare che l'acqua raggiunga il livello dei ciottoli. Collegare il timer alla pompa ed impostarlo in modo da far azionare quest'ultima per 15 minuti ogni ora.

67

In alternativa per coltivare le cipolle idroponiche, scegliere un contenitore per la coltivazione idroponica, per esempio: un semplice contenitore di stoccaggio di plastica, una scatola oppure una fioriera di plastica; l'importante che il contenitore sia impermeabile e sia almeno 15 centimetri profondo. Posizionare il serbatoio in una posizione riparata dal vento e in una posizione ottimale alla luce solare, in quanto deve ricevere almeno 10 ore di luce solare al giorno.
Tagliare un pezzo di polistirolo da 5 centimetri e adattarlo all'interno all'interno del serbatoio. Lasciare 1/4 di spazio intorno al perimetro del polistirolo, in modo tale che possa galleggiare sopra la soluzione idroponica.

77

Contrassegnare una griglia di 15 centimetri sulla parte superiore del polistirolo con una matita. Tagliare i fori con una sega circolare in ogni intersezione della griglia. Inserire un vaso da fiori in plastica di 5 centimetri di circonferenza, in ogni foro. Mescolare il fertilizzante idroponico con l'acqua nel serbatoio, secondo le istruzioni del produttore. Riempire il serbatoio all'interno di 7,5 centimetri con la soluzione a partire dal bordo superiore. Posizionare il polistirolo sulla parte superiore della soluzione nutritiva. Aggiungere l'acqua o il concime, per mantenere il liquido nel sistema idroponico. Piantare le cipolle all'interno dei vasetti e attendere 3/4 settimane per raccoglierle.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

Come coltivare le patate idroponiche

Giardinaggio

Come coltivare cipolle in casa o in giardino

Giardinaggio

Cipolle: 5 modi per piantarle e coltivarle

Giardinaggio

Come seminare le cipolle in vaso

Giardinaggio

Come essiccare e conservare le cipolle

Giardinaggio

Come intrecciare aglio e cipolle

Giardinaggio

Come coltivare dei cipollotti in casa

Giardinaggio

10 ortaggi da coltivare in terrazzo