Come Coltivare Le Conifere Nane

tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

Le conifere nane sono delle piante dalla speciale bellezza dovuta all'intensità del colore delle loro piccole foglie, verdi e brillanti, ed all'effetto di piccoli cespugli che queste piantine possono conferire elegantemente ad un terrazzo, un giardino o ad un grande balcone fiorito. Coltivare le conifere nane può essere un'ottima idea per ridare vita ad un balconcino un po' spento e noioso. Infatti coltivare le conifere nane è un'operazione decisamente semplice, perfetta anche per chi non si intende moltissimo di pollice verde, piante e fiori, ma l'effetto che queste piante possono dare ad uno spazio aperto della casa è molto particolare e di certo potrà ravvivare ogni ambiente all'aperto, con cure regolari ma semplici. Le conifere nane sono delle piante a lenta crescita, e possono essere usate per mascherare o coprire i difetti strutturali di un balcone, come una parete un po' rovinata, oppure per ammorbidire le linee di un patio e colorare una fioriera o un vaso. I migliori vivai hanno davvero una vasta gamma di conifere nane tra le quali scegliere e fortunatamente non sono molto costose. Ecco come coltivare facilmente le conifere nane!

25

Come coltivare le conifere nane nei vasi o nelle fiorere

Quando piantate le conifere nane in fioriere o vasi cilindrici, raramente cresceranno in modo eccessivo. Tenendo le radici costrette si rallenterà di molto la crescita di queste piante. Se coltivate le vostre conifere nane in un vaso, dovete sapere che le conifere preferiscono un suolo acido. Usate poi una composta specifica da vaso, senza l'aggiunta di calcare, oppure una composta adatta alle eriche. Concimate, in seguito, con un fertilizzante da conifere o da cespuglio.

35

Procedimento per innaffiare le conifere nane

Per l'annaffiatura dovrete sapere che le conifere nane sono piante perenni e tollerano periodi di siccità prolungati anche per molti giorni, infatti non danno nessun segno di sofferenza; comunque è sempre bene che in estate le annaffiate regolarmente. Il rinvaso sarà necessario solo se la composta si riempie di radici e diventa indispensabile annaffiarla spesso per poterla mantenere umida. Togliete la pianta dal contenitore, tagliate poi una parte delle radici e poi rinvasate semplicemente.

Continua la lettura
45

Curare le conifere nane durante i perodi invernali

Per quanto riguarda, infine, le cure invernali delle conifere nane, sappiate che i contenitori vanno collocati in un luogo riparato, lontano però dai venti freddi, perché altrimenti le foglie si possono bruciare. Non è molto difficile prendersi cura di queste piante, basta solo avere un po' di cura ed attenzione. Queste piante sono bellissime ed ornamentali, ripagano alla fine con un bel fogliame lucido.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

Come Coltivare Il Garofano

Giardinaggio

Come Coltivare La Cryptomeria Japonica

Giardinaggio

Come coltivare il lampone in vaso

Giardinaggio

Come coltivare la ninfea nana sul balcone

Giardinaggio

Come coltivare i lithops, o sassolini viventi

Giardinaggio

5 consigli per coltivare un bosso

Giardinaggio

Come coltivare l'araucaria

Giardinaggio

Come coltivare pomodori in giardino o sul balcone di casa