Come coltivare le diverse tipologie di menta

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Le piante aromatiche sono molto facili da coltivare e, tra queste, sicuramente vi è la menta che si può trovare in diverse tipologie, ognuna però con una tecnica specifica per quanto riguarda la semina, crescita e raccolta. In questa guida ci occuperemo di come coltivare le diverse specie di menta, analizzandone le più diffuse.

27

La pianta di menta

La menta è una pianta erbacea di tipo perenne, che si presenta con un fusto longilineo di circa 40-50 cm e, con un apparato radicale molto ampio. Le foglie in genere sono piccole, di forma lanceolata ed ovale, con delle tipiche dentellature a sega e a seconda della specie, si possono presentare anche ricoperte di una sottile peluria.

37

La coltivazione della menta

La coltivazione dei vari tipi di menta è facile e consente una fioritura rigogliosa se ci sono le condizioni climatiche favorevoli, può avvenire in terrapieno, in vasi o cassette su terrazzi e balconi. Alcune specie prediligono il pieno sole, mentre altre gradiscono la penombra. Per quanto riguarda il terriccio, bisogna scegliere quello giusto in base alle varie tipologie di menta, anche se sostanzialmente deve essere fertile e molto friabile. A proposito delle tecniche di coltivazione, c'è da dire che non richiedono particolari cure, se non delle frequenti innaffiature. Infine, indipendentemente dai vari tipi di menta che ci apprestiamo a coltivare, una sola raccomandazione va fatta ai fini della concimazione, che pur non richiede particolari sostanze liquide o solide, ma va curata dal punto di vista del terriccio. Quest'ultimo, deve essere sempre umido, per cui è opportuno aggiungere periodicamente della torba sminuzzata, dopo un'accurata sarchiatura per eliminare il terreno arido e granuloso a causa del caldo estivo.

Continua la lettura
47

La menta piperita

Come già accennato in fase introduttiva, ci sono diverse tipologie di menta da coltivare, per cui ne citiamo alcune tra le più diffuse. La menta peperita è sicuramente la più diffusa, soprattutto per l'alta concentrazione di oli che una volta estratti, garantiscono i cosiddetti “oli essenziali" ricchi di mentolo, dal profumo intenso e fragrante. La pianta si presenta con dei fiori di colore rosso, e fa la sua comparsa in piena estate (luglio).

57

Altri tipi di menta

Un altro tipo di menta è quella chiamata in gergo botanico “officinalis”, meglio conosciuta come menta nera, ed è caratterizzata da fiori e steli di colore bruno, tendenti al rossastro. Infine ecco anche la menta “bianca" dal nome botanico “pallescens”, che si presenta con foglie di un colore verde chiaro e dei fiori bianchi, piccoli ma appariscenti, ed anche in questo caso, l'essenza è particolare poiché è fragrante e soprattutto aromatica.

67

Guarda il video

77

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

Come coltivare la menta

Giardinaggio

Come coltivare la menta sul balcone di casa

Giardinaggio

Come creare innesti tra piante diverse

Giardinaggio

Menta in vaso: consigli per coltivarla

Giardinaggio

5 modi per usare la menta

Giardinaggio

Come trapiantare la menta dal semenzaio al vaso

Giardinaggio

Come essiccare la menta

Giardinaggio

Come coltivare le piante aromatiche in casa