Come coltivare le erbe aromatiche

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Sono dette "erbe aromatiche" quelle piante ricche di profumo e di aroma, che comunemente usiamo in cucina per dare più sapore ai nostri cibi o alle nostre bevande, come l'origano, la salvia, il rosmarino, il cerfoglio, l'alloro, il basilico, ecc. Queste erbe hanno origine nell'area del Mediterraneo, e sono conosciute fin dai tempi più antichi antichi, dove venivano usate, in prevalenza, come medicamenti per lenire i mali dell'epoca ma, anche come cosmetici o per creare profumi. Aggiungiamo che coltivare queste piante non è per nulla impegnativo. Se cercate ulteriori informazioni su come coltivare le erbe aromatiche allora seguite attentamente i passi di questa esauriente guida.

26

Occorrente

  • Piantine di erbe aromatiche in vasetti.
36

Se hai abbastanza spazio sul tuo balcone, potresti coltivare con molta soddisfazione quasi tutte le piante aromatiche che desideri. Se invece hai la fortuna di avere un giardino, dedicati un piccolo spazio per poterle coltivare. Quasi tutte le piante balsamiche desiderano un mix di sole e ombra, con annaffiature abbondanti, ma senza lasciare ristagni d'acqua nel terreno. Ogni giorno dovrai controllare se gli arbusti crescono bene, togliere le eventuali foglie secche, recidere i rametti improduttivi.

46

In cucina, usando vasetti colorati, per creare un po' di atmosfera culinaria, puoi tenere le erbe aromatiche che hai coltivato. Naturalmente i tuoi vasetti saranno sempre lì, all'occorrenza, a portata di mano mentre cucini. Tra le erbe più utili e conosciute, c'è la salvia. Impiegata in cucina per varie ricette e come decotto, la salvia vive molto a lungo e resiste anche a inverni rigidi. Tra le erbe aromatiche il più conosciuto è l'origano che preferisce i luoghi assolati ed ha proprietà curative. Le sue foglie sono piccole e leggermente dentellate. Con una vaga somiglianza con la maggiorana, anch'essa impiegata largamente per ricette dal sapore vivace e succulento. Il rosmarino è un'altra pianta perenne. Il basilico deriva dall'antica Grecia e viene impiegato per varie pietanze estive e primi piatti dal suo profumo molto deciso. Il prezzemolo ha proprietà aromatiche e medicinali. I suoi arbusti contengono ferro, calcio, vitamine e fosforo, è depurativo, diuretico e antisettico. Attenzione però a non eccedere, perché in grandi quantità può essere tossico. Il cerfoglio è molto simile al prezzemolo. Viene usato nelle zuppe e con le carni bianche, con le uova, nei legumi. Contiene vitamine e magnesio; pare abbia proprietà anche antidepressive.

Continua la lettura
56

Per quanto riguarda la menta e la salvia, visto che si riproducono per divisione da piante già grandi, potrai fartene dare un rametto da piantare da una tua conoscente o vicina di casa, che già ce l'ha, e riprodurre così queste piantine, senza spendere nulla. Conviene tentare soprattutto la coltivazione del prezzemolo, poiché dà molta soddisfazione, anche se il seme di questa pianta impiega molto tempo a fiorire.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Per proteggere le piante dal freddo invernale, puoi ricoprire la terra con paglia o foglie secche.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

6 cose da sapere per coltivare le erbe aromatiche in vaso

Giardinaggio

Come coltivare le erbe aromatiche in giardino

Giardinaggio

5 consigli per coltivare le erbe aromatiche

Giardinaggio

10 consigli per concimare le erbe aromatiche

Giardinaggio

Come concimare le erbe aromatiche

Giardinaggio

Come riconoscere le erbe aromatiche

Giardinaggio

Come raccogliere le erbe aromatiche

Giardinaggio

Come coltivare le piante aromatiche in casa