Come coltivare le erbe aromatiche in giardino

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Per chi ne ha la possibilità, coltivare le erbe aromatiche nel proprio giardino, invece che acquistarle preconfezionate, è un'idea sensata e consigliabile. Erbe aromatiche come alloro, menta, basilico, erba cipollina e ancora peperoncino, origano, prezzemolo, salvia, rosmarino e timo sono un toccasana per la salute e una vera e propria "iniezione" di gusto per migliorare e perfezionare i piatti fatti in casa o anche per preparare tisane.

27

Occorrente

  • Terriccio naturale, senza prodotti chimici
37

Luce

Che si tratti di piante di grandi dimensioni o persino di piante grasse, che si tratti di fiori o di erbe aromatiche, la luce è fondamentale e prioritaria per la salute dei vegetali. È consigliabile posizionare le erbe e le piante aromatiche perché possano ricevere luce naturale, quindi illuminazione diretta del sole, per almeno 6-8 ore al giorno. Attenzione però a non esporle ad una eccessiva fonte di luce o di calore per evitare che si secchino, una ridotta esposizione potrebbe invece precluderne la salute ma anche il sapore.

47

Acqua

Non c'è una regola ben precisa per nutrire correttamente le erbe aromatiche perché la loro salute dipende molto dal tipo di terriccio utilizzato, dalla sistemazione rispetto alla luce del sole ma anche dalla posizione in base al vento e alle condizioni atmosferiche in generale. In caso di dubbio non è una cattiva abitudine innaffiarle tutti i giorni o quasi; tuttavia, come spesso accade, la cosa migliore da fare è semplicemente fidarsi del proprio occhio, del proprio gusto e olfatto e anche dell'istinto. Le foglie e le erbe dovrebbero essere di colore "sano", non necessariamente vivace nel senso letterale del termine ma comunque dovrebbero avere un colore pieno e che esprima vitalità. Poi, ovviamente, c'è il test del piatto. Provate ad esempio a prendere un paio di foglie di basilico mettendole nella pasta o nella pizza e seguite i suggerimenti che vi arriveranno dal palato. Non c'è test migliore.

Continua la lettura
57

Terriccio

Il tipo di terriccio da utilizzare per far crescere le piante gioca un ruolo importante nella bontà e nel processo di crescita delle erbette stesse, sia che si tratti di terriccio "artificiale" in un vaso oppure di terreno naturale nel giardino. In entrambi i casi bisogna assicurarsi che non sia troppo acido e che sia privo di elementi chimici. Attenzione anche alla quantità di nutrimento per il terreno stesso, soprattutto in caso di giardino molto ampio per evitare che l'acqua ricevuta, che sia acqua piovana oppure acqua del rubinetto, sia ben utilizzata per le erbe e non vada sprecata e dispersa.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Annaffiare con buona frequenza

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

6 cose da sapere per coltivare le erbe aromatiche in vaso

Giardinaggio

Come coltivare erbe aromatiche in casa

Giardinaggio

5 consigli per coltivare le erbe aromatiche

Giardinaggio

10 consigli per concimare le erbe aromatiche

Giardinaggio

Come concimare le erbe aromatiche

Giardinaggio

Come riconoscere le erbe aromatiche

Giardinaggio

Come realizzare un'aiuola di erbe aromatiche

Giardinaggio

Come raccogliere le erbe aromatiche