Come coltivare le erbe officinali

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Se vi siete sempre chiesti come coltivare le erbe officinali, questa è la guida che fa per voi. Quello di utilizzare questo tipo di erbe a scopo curativo risale a secoli e secoli fa, e ai giorni nostri si sta pian piano riscoprendo questa arte. Per farlo, è necessario avere un giardino o, al limite, un terrazzo o un balcone spazioso. Qui di seguito i nostri consigli. Buona lettura!

25

Procurarsi i semi

La prima cosa da fare è certamente quella di informarsi sulle qualità medicamentose di ogni singola pianta, in modo da scegliere saggiamente quelle da coltivare nel proprio giardino. I semi di quasi tutte queste piante si trovano in vendita senza troppi problemi, soprattutto in vivai specializzati.

35

Procurarsi le radici

In caso non doveste trovare i semi in vendita, ma sapete dove trovarla al naturale, ad esempio in un bosco, potete sradicarla facendo attenzione a non rovinare le radici e poi piantarla nuovamente in casa vostra. Non lasciate trascorrere molto tempo tra l'estirpazione e il nuovo impianto, e assicuratevi che il nuovo terriccio sia coltivabile ed esposto al sole, ma non durante le ore troppo calde della giornata. Ricordatevi anche di innaffiare con regolarità.

Continua la lettura
45

Come piantare l'erba

Sia che abbiate scelto di partire con il seme, sia che abbiate scelto di partire con una piantina già dotata di radici, ci sono alcuni consigli da seguire riguardo la zona di terriccio da coltivare o riguardo il vaso dove volete piantarla. È necessario che l'erba abbia abbastanza spazio per sviluppare le radici, affinché possa svolgere il suo ruolo officinale, quindi non scegliete zone di terriccio poco estese oppure vasi molto piccoli.

55

Informazioni generali

I più rappresentativi e diffusi esempi di erbe officinali sono: il finocchio selvatico, la salvia, il rosmarino, il timo ed il basilico. Allorchè le piantine diventeranno adulte, potremo raccoglierne i semi e le foglie ed utilizzarli per il processo di essiccazione e successivamente, per la conservazione. Ed è proprio quest'ultima che ci consentirà all'occorrenza di sfruttarne i poteri medicamentosi. Gli allestimenti magistrali di erbe officinali sono indicati per ottenere degli infusi, delle tisane, dei cataplasmi ed anche dei succhi pronti da bere. L'essiccazione delle erbe officinali consente anche il prelievo dei semi. Questi ultimi, se conservati e seminati in inverno in maniera opportuna, ossia "sottovetro", fino alla germogliazione, andranno successivamente interrati nei primi periodi della stagione primaverile in piena terra, per ottenere più facilmente, rispetto alla prima volta, la riproduzione di queste fantastiche erbe.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

Come coltivare le erbe aromatiche

Giardinaggio

6 cose da sapere per coltivare le erbe aromatiche in vaso

Giardinaggio

Come coltivare erbe aromatiche in casa

Giardinaggio

Come coltivare le erbe aromatiche in giardino

Giardinaggio

5 consigli per coltivare le erbe aromatiche

Giardinaggio

Come concimare le erbe aromatiche

Giardinaggio

10 consigli per concimare le erbe aromatiche

Giardinaggio

Come riconoscere le erbe aromatiche