Come coltivare le fave

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Molte volte capita di avere nella propria abitazione un piccolo orto, in cui si desidera coltivare degli ortaggi o frutti. Non tutti sono però a conoscenza del metodo di coltivazione di tutte le specie. A tal proposito, se siete interessati a questo argomento, di seguito vi sarà spiegato come coltivare le fave, in modo da averne tantissime belle e verdi. Pian piano ci stiamo avvicinando al mese di febbraio e oltre al carnevale, questo è anche il tempo ed il mese di piantare le fave nel vostro bell'orto. Esse sono davvero ottime da mangiare sia da sole, ma anche con i formaggi, con i salumi ed anche in zuppe e minestroni. Proprio per questo motivo, riuscendo a coltivarla nel nostro orto, potrete averla sempre a disposizione e quindi sempre fresca. Vediamo quindi insieme come procedere.

26

Occorrente

  • Semi di fava
  • Terreno
  • Acqua
  • Zappa e vanga
36

La fava è una delle piante che non esige un clima specifico, perché sopporta bene sia il freddo, anche se non in modo eccessivo, che il caldo. Non a caso si pianta nei mesi invernali. Potete piantare la fava in un terreno che sia ben drenato, senza che vi siano però dei ristagni d'acqua, dopo aver praticato nel terreno dei solchi con la zappa di circa trenta centimetri di profondità. Ricordatevi sempre di vangare il terreno con un bel po' d'anticipo, in particolar modo rispetto al periodo della semina.

46

Cercate di porre molta attenzione anche a togliere tutte le erbacce che potrebbero contaminare le vostre fave. Inserite i semi di fava nel terreno, facendo in modo di distanziarli l'uno dall'altro di circa ottanta centimetri, quindi circa due o tre semi alla volta all'interno di ogni buca. Innaffiate per bene le vostre piantine di fava, che tenderanno a crescere sempre di più. Subito dopo la loro semina ricordatevi di non abbondare mai con l'acqua, per cercare di non creare degli inutili ristagni d'acqua, che non farebbero altro che far del male alle vostre buonissime fave.

Continua la lettura
56

Tenete sempre a mente che la fava non ha affatto bisogno di molta acqua, ma di una costante irrigazione. Una volta che le vostre piantine di fava avranno raggiunto circa i quindici o venti centimetri d'altezza, non dovete far altro che potarle un po', in modo che crescano bene ed in particolar modo sane e rigogliose. Per raccogliere i frutti delle vostre ottime fave, dovrete di certo aspettare che passino all'incirca centottanta giorni. Tramite questi semplici e veloci consigli, contenuti in questa guida, sarete in grado non solo di coltivare nel vostro giardino delle meravigliose fave, ma anche di farle crescere e renderle molto saporite. Ricordate in ultimo che le fave sono ricche di molte proprietà nutritive, non sottovalutatele. Buon lavoro!

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Ricordate in ultimo che le fave sono ricche di molte proprietà nutritive, non sottovalutatele.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

Come coltivare le fave: dalla semina alla raccolta

Giardinaggio

Come raccogliere e pulire le fave

Giardinaggio

10 consigli per coltivare i legumi in giardino

Giardinaggio

Le 10 migliori verdure invernali da coltivare in giardino

Giardinaggio

I 10 ortaggi più semplici da coltivare

Giardinaggio

Come coltivare i broccoli

Giardinaggio

Cosa coltivare con poco spazio a disposizione

Giardinaggio

Come coltivare patate in casa o in giardino