Come coltivare le fave: dalla semina alla raccolta

Tramite: O2O 23/09/2017
Difficoltà: media
16

Introduzione

Uno degli alimenti più mangiati in questo periodo dell'anno è la fava, che accompagnata ad un buon formaggio rendono la pietanza ancora più squisita. Le fave possono essere anche cotte o preparate in diverse maniere, ma affinché siano davvero buone è necessario che vengano coltivate come si deve. La fava (nome scientifico Vicia faba) appartiene alla famiglia delle leguminose, caratterizzate appunto dalla presenza del legume o baccello, contenente i semi della pianta. È originaria dell'Asia ma è ormai presente in Italia da diversi secoli. Esistono quattro varietà botaniche di fava, alcune utilizzate come foraggio, altre come ortaggi. Vediamo qualche utile suggerimento relativo a come coltivare le fave, dalla semina alla raccolta. In questa guida daremo utili consigli in merito, che serviranno soprattutto a chi si cimenta per la prima volta nella semina di questo legume. Mettiamoci quindi all'opera.

26

Occorrente

  • Semi di fave
36

Preparate il terreno

La fava non necessita di condizioni climatiche particolari per poter essere coltivata. Per quanto riguarda il tipo di terreno da utilizzare, non è necessario che sia particolarmente fertile, anzi, sarà proprio la pianta a contribuire a fertilizzarlo. È consigliato un terreno senza ristagni idrici, parzialmente argilloso e ricco di calcio. Preparate quindi innanzitutto il terreno un po' in anticipo rispetto al momento della semina: scavate a circa 40 cm di profondità, spianate con un rastrello ed eliminate le erbe infestanti. Trascorsa qualche settimana, procedete alla semina, consigliata nel periodo autunnale oppure, se vi trovate in una zona molto calda, all'inizio dell'inverno. Non sono necessari trapianti e spostamenti, quindi potete tranquillamente seminare le fave nel luogo definitivo.

46

Irrigate le piantine

Realizzate filari distanti l'uno dall'altro circa 60 cm; create piccole buche profonde non più di 5 cm e in ognuna collocate non più di tre semi, dato che ogni pianta richiede uno spazio di almeno mezzo metro quadro per potersi sviluppare. Per velocizzare la germinazione è consigliabile lasciare a bagno i semi per qualche giorno; le piantine cominceranno a spuntare dopo circa un paio di settimane. Occupatevi successivamente dell'irrigazione, valutando di volta in volta quanta acqua utilizzare, a seconda della stagione e delle condizioni climatiche. Non dovete preoccuparvi particolarmente per la concimazione, dato che alle fave solitamente è sufficiente quanto riescono ad assorbire dai residui delle concimazioni delle colture precedenti.

Continua la lettura
56

Togliete periodicamente la "cima" delle piante

Quando le piantine saranno arrivate a circa 16-17 cm, procedete con la cimatura. Togliete periodicamente la "cima" delle piante. Non appena le piante avranno raggiunto i 20 cm, dovrete togliere del terreno tra le file e accumularlo ai piedi delle piante stesse, in modo tale da proteggerle dal freddo ed eliminare eventuali erbacce. Il raccolto avviene a circa sei mesi dalla semina autunnale, in modo scalare: iniziate dalle fave il cui baccello sarà sufficientemente maturo, per evitare che siano troppo amare. Dopo il raccolto, le fave fresche possono essere congelate. A fine estate, quando le piante saranno ormai secche, dovranno essere falciate.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • È consigliato un terreno senza ristagni idrici, parzialmente argilloso e ricco di calcio.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

Come effettuare La semina in vaso

Giardinaggio

Come effettuare la semina a dimora

Giardinaggio

Consigli per fare la semina a spaglio

Giardinaggio

Errori da evitare nella semina a spaglio

Giardinaggio

Come Sperimentare La Semina Con I Bimbi

Giardinaggio

10 consigli per coltivare i legumi in giardino

Giardinaggio

Come coltivare il riso

Giardinaggio

Come coltivare le patate