Come coltivare le fragole

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Se ami le fragole e possiedi un giardino (o anche un terrazzo), puoi dedicarti alla coltivazione di questa pianta, e gustare i suoi squisiti frutti quando diventano belli grandi e con il classico colore rossiccio. In riferimento a ciò ecco una guida con alcuni consigli e tecniche su come coltivare le fragole.

24

Segui dunque queste semplici consigli per coltivare con estrema facilità e cura la pianta che ti regala frutti ricchi di vitamine, zuccheri e sali minerali. Innanzitutto è importante sapere che le fragole prediligono un clima temperato e fresco quindi le zone collinari sono particolarmente adatte alla loro coltivazione.

34

Dopo questa piccola premessa, iniziamo dunque preparando il terreno, per cui devi procurartene uno con delle specifiche caratteristiche e cioè deve essere soffice, fertile, leggero e povero di acqua per evitare dei ristagni idrici, che sono causa di muffe e fanno marcire le radici. In questo caso puoi usare un contenitore abbastanza grande e poi quando spuntano le prime foglioline puoi trapiantarla nel terrapieno del tuo giardino. Il periodo migliore per farlo è la primavera ovvero tra aprile e maggio quanto la temperatura è più mite. Adesso possiamo descrivere la fase più facile e rilassante della coltivazione delle fragole a cominciare dalla loro innaffiatura. Questa operazione deve essere effettuata con regolarità per avere un terreno sempre umido. Il momento della giornata più adatto per annaffiare la pianta è il mattino presto e altra cosa molto importante è che bisogna iniziare dalla base della pianta e non dall'alto. Inoltre dovrai anche prestare molta attenzione ai nemici giurati delle fragole, ovvero i parassiti come lumache e afidi, che possono attaccare i frutti. In merito a ciò fatti consigliare un prodotto adeguato da un vivaista, in modo da scongiurare il pericolo di perdita delle tue fragole.

Continua la lettura
44

A margine di questa guida ci sono gli ultimi consigli fondamentali per ottimizzare il risultato e goderti una fruttificazione costante e rigogliosa. Nello specifico devi periodicamente somministrare delle sostanze nutritive alle fragole, usando principalmente dei concimi naturali, che puoi ottimizzare con una buona pacciamatura a base di foglie secche ai piedi delle piante, e poi usare fertilizzanti verdi, quindi privi di sostanze chimiche, e magari, anche in questo caso il tuo vivaista di fiducia, di potrà consigliare quello più indicato per la tua tipologia di impianto.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

Come coltivare le fragole in vaso

Giardinaggio

Consigli per coltivare le fragole

Giardinaggio

Come coltivare le fragole in idroponica

Giardinaggio

Come raccogliere le fragole

Giardinaggio

Come far crescere delle fragole nel proprio balcone

Giardinaggio

Come piantare le fragole in vaso

Giardinaggio

Come piantare le fragole nell'orto

Giardinaggio

Come effettuare la pacciamatura alla pianta di fragole