Come Coltivare Le Fragoline Di Bosco

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Le fragoline di bosco sono una pianta che cresce in campi aperti, boschi e anche i nostri cantieri, anche è considerata da molti una pianta infestante. Ma contrariamente di quanto alcuni potrebbero pensare, le fragoline di bosco non sono assolutamente velenose, bensì le bacche sono commestibili e gustose. Vi è, tuttavia, una pianta simile, chiamato "duchesnea indica indiana", che ha fiori gialli (anziché bianchi), che produce bacche quasi insapori. Le fragoline di bosco si possono coltivare in contenitori, cesti appesi o vasetti. Vediamo come.

27

Occorrente

  • semi di fragolina di bosco
  • terriccio
  • torba
  • cassetta
  • vasi rettangolari di plastica
37

Il terriccio

Preparate una cassetta con terriccio e torba, in un rapporto di 60% di terriccio e 40% di torba. Inumidite il terreno così ottenuto e procedete alla semina. Questa cassetta deve essere tenuta ad una temperatura di circa 18 °C, non esposta alla luce piena. Coprite la cassetta con plastica trasparente, così da permettere il passaggio della luce, evitando però un’eccessiva perdita di umidità. Quando spunteranno le piantine, potrà essere necessario diradarle un po’, ponendo le piantine in esubero in un’altra cassetta, con le stesse condizioni.

47

L'angolo protetto

Il momento giusto per trapiantare le vostre piantine nel giardino è intorno alla metà della primavera. Scegliete accuratamente un angolo del giardino non calpestato, potrebbe anche essere un declivio, il margine di un vialetto oppure il bordo di una siepe. Prediligete comunque un luogo poco assolato durante le ore più calde e lavorate prima il terreno, estirpando tutte le erbacce. La distanza tra le piantine deve essere di circa 30-40 cm, in modo che ognuna di esse possa crescere liberamente.

Continua la lettura
57

Le annaffiature

Le annaffiature delle fragoline di bosco così piantate devono essere abbastanza regolari e più frequenti nei periodi secchi. Concimate il terreno ogni mese con il concime adatto per questo tipo di piante. Perché le radici siano ben protette nel periodo invernale, posizionate alla base delle piantine erba tagliata ed essiccata, paglia sminuzzata oppure foglie in decomposizione. Questa pacciamatura protegge le piantine anche dal caldo eccessivo.

67

Il vaso

Se avete poco spazio a disposizione, le fragoline di bosco possono anche essere coltivate in vaso. Scegliete dei vasi rettangolari in plastica e, dopo aver trapiantato le vostre piantine, posizionateli vicino ad un muro, che le protegga dalle basse temperature invernali. Se vivete in zone molto fredde, in inverno potrebbe essere necessario coprire i vasi con un pezzetto di tessuto non tessuto.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Le fragoline di bosco vanno innaffiate regolarmente ma senza eccessi

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

Guida alla coltivazione dei frutti rossi

Giardinaggio

Come Coltivare L'hedychium Coronarium

Giardinaggio

Come coltivare il crisantemo a fiore sferico

Giardinaggio

Come coltivare more da giardino

Giardinaggio

Come coltivare i mirtilli sul balcone

Giardinaggio

Come coltivare i tartufi in serra

Giardinaggio

10 buoni motivi per coltivare un orto con i bambini

Giardinaggio

Cosa coltivare con poco spazio a disposizione