Come coltivare le fragoline in vaso

1/8 – Introduzione

Le fragole rappresentano un frutto bello a vedersi, buono dal punto di vista del gusto e soprattutto ricco di numerose proprietà naturali importanti per la nostra salute. Ecco perché prendersi cura delle fragole, magari coltivandole in vaso, può essere un’idea vincente per chi, fra l’altro, desidera conferire un tocco di colore al proprio giardino o terrazzo. La coltivazione delle fragoline non richiede una manutenzione particolare e può essere dunque alla portata di tutti. In questa guida vogliamo illustrarvi come coltivare le fragoline in vaso. Vediamo i passi che è necessario compiere.

2/8 Occorrente

  • 1 vaso di 30×30 cm
  • 1 sottovaso
  • 1 confezione di terriccio universale
  • 1 o più piante di fragole

3/8 – Piantate su un terreno sabbioso

Il periodo più adatto e propizio per avviare una coltivazione di fragoline è senza dubbio la stagione primaverile. La coltivazione di questo succoso frutto, infatti, non richiede temperature particolarmente alte, anche se, per crescere in modo armonico, la fragola necessita di una corretta esposizione al sole e la capacità di essere piantata su un terreno ricco di sabbia, limoso e provvisto di sostanze di tipo organico.

4/8 – Utilizzate un vaso ampio

Uno degli aspetti da tenere nella maggiore considerazione, è innanzitutto quello relativo alle dimensioni del vaso da utilizzare, all’interno del quale dovranno essere poste le piantine di fragole. A tal proposito, l’ampiezza del vaso dovrà sempre essere molto consistente, per permettere alla pianta originaria di dare vita, nel corso del suo sviluppo, anche ad altre piante che possano dare, per gli anni successivi, un buon numero di ulteriori frutti.

5/8 – Posizionate il panetto di terra

Ecco dunque, nel dettaglio, come procedere per la coltivazione delle fragoline in vaso: per prima cosa occorrerà riempire il vaso con del terriccio di tipo universale. Poi posizionate il panetto di terra di cui è provvista la piantina all’interno del vaso e, con le mani, arricchite il tutto con dell’altro terriccio. Dovrete poi collocare la piantina in una zona del terrazzo o del giardino che possa avere una metà giornata di sole pieno e un’altra metà di ombreggiatura piuttosto diffusa.

6/8 – Innaffiate al mattino

Dopo aver posizionato la pianta di fragoline nel modo indicato, dovrete irrigarla con molta acqua, cercando tuttavia di evitare i ristagni eccessivi. Vi raccomandiamo, dunque, di innaffiare la pianta nelle prime ore della mattina, affinché l’evaporazione dell’acqua possa avvenire completamente. In questo modo, avrete inoltre garantito alle fragoline il corretto livello di umidità. Ricordate, infine, di proteggere la nascente pianta di fragoline durante il periodo invernale con un telo di plastica traforato, oppure posizionate all’interno del vaso un sottile strato di foglie secche.

7/8 Guarda il video

8/8 Consigli

  • Prima di passare alla coltivazione delle fragoline, pulite il terreno circostante eliminando le erbacce e trattatelo con un buon compost organico

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata