Come coltivare le fresie

Tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

La cura dei fiori è un'attività quotidiana che comporta molti benefici. Restare a contatto con la natura un po' di più non può che far bene in una società così frenetica e piena di attività. Coltivare fiori e piante ci concede un attimo di tranquillità e di benessere. Inoltre la gioia di un balcone o un terrazzo colorato da tanti fiori è incomparabile. Ce ne sono di ogni genere, perciò la coltivazione non deve essere un mero svago. Bisogna metterci tanta passione e cura nei loro confronti, per dar loro il meglio. Qui vediamo ad esempio come coltivare le fresie in pochi passaggi. Alcuni consigli che saranno estremamente utili nell'attività quotidiana di cura dei vostri fiori.

25

Coltivare le fresie con i semi

Le fresie si possono piantare sia in piena terra, cioè nel classico giardino, sia sul proprio terrazzo. Per iniziare a coltivare, bisogna prima procurarsi dei semi o dei bulbi. Utilizzando i semi, dovremo interrarli non appena sarà terminato il periodo di freddo tipico della stagione invernale. Come sempre accade quando si parla di coltivazioni, il terreno svolge un ruolo fondamentale. I semi delle fresie che interreremo adattano ottimamente ad un contesto morbido e leggero. Opteremo quindi per un terriccio universale, e aggiungeremo a quest'ultimo della sabbia. Le fresie temono infatti i ristagni di acqua, che spesso rischiano di provocare marciumi alle radici. Potrebbero anche agevolare l'apparizione della muffa grigia. La sabbia renderà invece il terreno più drenante, e permetterà all'acqua di scorrere agevolmente.

35

Coltivare le fresie con i bulbi

Se decidessimo invece di voler interrare i bulbi, il periodo più indicato per farlo è il mese di Ottobre. Per vederli germogliare bisognerà attendere l'arrivo della primavera. La fioritura sarà agevolata se posizioneremo il vaso in un posto molto luminoso. Ancor meglio se la pianta fosse raggiunta anche dai raggi del sole. Difatti in tal caso i fiori crescerebbero più forti e i loro colori sarebbero più accesi.

Continua la lettura
45

Ultimi consigli per coltivare le fresie

Tra i vantaggi proposti da questo tipo di coltura, vi è inoltre il fatto che la pianta delle fresie non teme particolarmente il freddo. Riesce a tollerare temperature fino a circa 9 gradi. Meglio stare attenti se nelle zone in cui vivete le temperature sono più rigide di queste. Durante la crescita del fiore, sarà importante la regolarità con cui innaffieremo le piante delle fresie. Questo soprattutto agli inizi della loro vita. La frequenza dei nostri interventi di innaffiamento va ridotta solo dopo un po' di tempo. All'inizio serve una cura maggiore.

55

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

Come moltiplicare le fresie

Giardinaggio

Cosa coltivare con poco spazio a disposizione

Giardinaggio

Come coltivare patate in casa o in giardino

Giardinaggio

Come coltivare le lenticchie in casa

Giardinaggio

Come coltivare le patate sul proprio balcone

Giardinaggio

5 consigli per coltivare la gardenia in vaso

Giardinaggio

Come coltivare una palma

Giardinaggio

Come iniziare a coltivare un orto