Come coltivare le melanzane nell'orto

Di: N. T.
Tramite: O2O 14/05/2016
Difficoltà: media
16

Introduzione

Se ci piace il giardinaggio e vogliamo essere certi che i prodotti che consumiamo siano privi di sostanze inquinanti e cancerogene come i pesticidi, allora potremo pensare di coltivare noi stessi degli ortaggi. Per fare ciò dovremo necessariamente essere in possesso di un piccolo pezzo di terra o di un giardino che ci consentirà di piantare e coltivare le nostre piante. Se non siamo degli esperti con questo mondo, ma vogliamo comunque cimentarci ed imparare le varie tecniche per coltivare i vari tipi di piante, non dovremo fare altro che ricercare su internet, fra le moltissime guide esistenti, quelle che ci illustreranno le tecniche di coltivazione delle piante che vogliamo piantare nel nostro orto. Nei passi successivi di questa guida, in particolare, vedremo come fare per riuscire a coltivare correttamente le melanzane nel nostro orto.

26

Occorrente

  • Copertura con teli in platica nera, piantatoio, acqua, guanti da giardiniere, concime.
36

Rechiamoci presso un rivenditore di piante e compriamo le piantine delle melanzane, che saranno alte alcuni cm e che si troveranno già disposte in piccoli vasi di plastica.
Dovremo quindi prenderci cura del terreno prima di trapiantarle annaffiandolo, possibilmente il giorno prima e facendo delle buche dove sistemare le nostre piantine di melanzane.
La scelta del terreno dove piantare le melanzane è importante perché non crescono bene nelle zone troppo ombreggiate o battute spesso dal vento.
Scegliamo quindi un luogo riparato quanto basta, con un'esposizione solare che occupi gran parte della giornata e, per evitare che crescano le erbacce intorno, copriamo il terreno con gli stessi teli neri in plastica che si usano per le fragole.

46

Le buche per le piantine delle melanzane nel nostro orto dovranno essere distanti almeno mezzo metro perché avranno una certa quantità di foglie e diversi frutti. I filari invece dovranno trovarsi a circa 70 cm di distanza e, per comodità, è bene che le piantine siano disposte a ?zig zag? per sfruttale meglio lo spazio.
Dopo averle trapiantare premiamo leggermente il terreno fresco per dargli stabilità e annaffiamole con un po' di acqua in prossimità del fusto.
Scegliamo anche il periodo giusto per coltivare le melanzane del nostro orto, che dovrà essere quello caldo (da maggio in poi) e fino a luglio.
Potremo raccogliere le melanzane già a partire dai primi di settembre e fino a novembre.

Continua la lettura
56

Le piante di melanzane vanno annaffiate ogni giorno con una quantità di acqua non abbondante e solo di sera o al mattino presto, per evitare che le radici subiscano uno sbalzo di temperatura nelle ore centrali della giornata.
Ogni tanto con una zappa piccola allarghiamo la terra per favorire la penetrazione dell'acqua e non bagniamo mai le foglie.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

Come coltivare il basilico nell'orto

Giardinaggio

Come piantare le fragole nell'orto

Giardinaggio

Come coltivare un orto biodinamico

Giardinaggio

Come coltivare un piccolo orto in giardino

Giardinaggio

Cosa seminare nell'orto in primavera

Giardinaggio

10 modi per usare il bicarbonato in giardino e nell'orto

Giardinaggio

Come progettare un orto

Giardinaggio

Come delimitare un orto