Come coltivare le melanzane

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

La melanzana, originaria dell'India, viene introdotta dagli Arabi all'inizio del IV secolo. La melanzana cruda ha un gusto amaro che si stempera con la cottura, che rende inoltre l'ortaggio più digeribile e ne esalta il sapore. D'altra parte, la melanzana ha la proprietà di assorbire molto bene i grassi alimentari, tra cui l'olio, consentendo la preparazione di piatti molto ricchi e saporiti e, per questi motivi, la melanzana viene consumata preferibilmente cotta. Un'eccellente idea è quella di coltivare autonomamente le melanzane, così da avere una buona scorta sempre a portata di mano.
Vediamo dunque, con questa guida, come coltivare le melanzane.

26

Occorrente

  • Area soleggiata
  • Semi di melanzana
  • Tanta pazienza
36

Decidere la posizione della pianta

Per coltivare le melanzane è importante sapere che queste sono ottime da coltivare in aree soleggiate, preferibilmente iniziando la semina già da febbraio/marzo. Una pianta ben concimata e disposta in un luogo caldo e lontano da correnti può dare anche 10 frutti. I semi vanno piantati inizialmente in un vaso poco profondo e con del terriccio umido, facendo attenzione a disporli spaziandoli tra uno e l'altro. Il vaso va tenuto in casa ad una temperatura di circa 20°C. Quando la pianta ha germogliato bisogna separare i singoli germogli in vasi più grandi aggiungendo terriccio fino a farli crescere abbastanza per essere piantati sul terreno. Il terriccio deve essere sempre mantenuto umido e a temperatura costante, senza sbalzi di temperatura.

46

Prepare il terreno alla semina

Per coltivare correttamente le melanzane, il terreno dell'orto va preparato con la vanga, così da essere arieggiato, eliminando tutte le erbacce che risulterebbero dannose per la crescita delle melanzane. Il terreno dovrà essere fertile e argilloso per dare la massima resa, per cui sarà bene stendere del letame e concimi naturali per arricchirlo. Realizzare dunque dei solchi in cui inserire le piantine in cui andranno sostenute legandole ad un bastone di legno. Si dovranno inoltre togliere le foglie secche ed annaffiare con regolarità in modo da mantenere sempre il terreno umido.

Continua la lettura
56

Manutenere e raccogliere le melanzane

Per la maturazione dei frutti si dovranno aspettare alcune settimane, eliminando le parti della pianta che si seccano naturalmente. Le melanzane potranno essere tagliate con un coltello nella parte verde del gambo quando avranno raggiunto una dimensione adeguata, a seconda del tipo di pianta.
Sarà infine opportuno selezionare i frutti, tagliando via quelli meno belli in modo da favorire la crescita di poche ma grosse melanzane.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • La guida è a solo scopo informativo.
  • Per una perfetta riuscita seguire attentamente tutti i passi della guida.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

Come coltivare le melanzane nell'orto

Giardinaggio

Come costruire una serra per melanzane

Giardinaggio

Come Potare La Pianta Di Melanzane

Giardinaggio

5 ortaggi da poter coltivare senza fatica in giardino

Giardinaggio

Cosa coltivare con poco spazio a disposizione

Giardinaggio

I 10 ortaggi più facili da coltivare sul balcone

Giardinaggio

Come coltivare i peperoni nell'orto

Giardinaggio

Come coltivare un orto rampicante sul balcone