Come coltivare le ninfee tropicali

tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

Se intendiamo coltivare le ninfee tropicali è importante sapere innanzitutto che ci sono varie specie e che appartengono tutte alla famiglia delle nymphaeaceae. Inoltre sono piante che crescono bene in climi decisamente umidi e richiedono dei terricci specifici. In riferimento a ciò, ecco una guida con alcuni consigli utili su come coltivare queste specie di piante.

25

Occorrente

  • Vaso
  • Sabbia silicea
  • Terriccio di campo
  • Concime granulare
  • Torba
35

Incominciamo a parlare del bulbo che va messo a dimora all'inizio della primavera, in un comune vaso o contenitore in plastica del diametro di circa 25-30 centimetri e preferibilmente con sabbia silicea, in modo da scongiurare che le radici possano marcire. Tuttavia è possibile anche usare del terriccio di campo, che però si deve necessariamente fertilizzare con del concime granulare ricco di potassio e a lento rilascio, stando attenti ad interrarlo affinché non si disperda nell'acqua delle innaffiature.

45

Una volta preparato il vaso con il terriccio lo si può immergere nell'acqua, tenendo presente che le ninfee tropicali non vanno collocate troppo in profondità, in quanto lo strato superficiale dell'acqua si riscalda molto più facilmente, per cui l'altezza ideale è di circa 20 cm. La fioritura, che a seconda della tipologia di ninfea scelta può essere diurna o notturna, può durare fino a novembre inoltrate e tuttavia è importante aggiungere che le ninfee tropicali, come quelle rustiche, tendono a produrre foglie in abbondanza e si possono anche potare in modo da stimolare maggiormente la fioritura. Per una conservazione ottimale dei tuberi è inoltre preferibile prelevarli dal vaso, liberarli da foglie e radici, e collocarli in torba sminuzzata o in sabbia umida in un vaso avente una buona chiusura ermetica, per poi riporli in un ambiente fresco e buio per tutto l'inverno. A primavera inoltrata, non bisogna avere fretta di riportarle all'esterno, bensì è consigliabile attendere che la temperatura dell'acqua abbia raggiunto almeno i 25 °C in maniera stabile e continuativa.

Continua la lettura
55

A questo punto ecco una serie di consigli utili affinché la coltivazione delle ninfee tropicali vada a buon fine. Innanzitutto è importante sottolineare che non bisogna fertilizzarle eccessivamente, in quanto questi prodotti alimentano la crescita delle alghe che fa poi diventare l'acqua stagnante. Se le nostre ninfee intendiamo poi riporle in un laghetto del giardino, periodicamente bisogna eliminare la vegetazione in eccesso, metterle in una zona ombreggiata, ed evitare dei trattamenti chimici che potrebbero far del male alle piante stesse, ad eventuali pesci e i batteri benefici che vivono nello stagno.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

Come coltivare frutti tropicali in Italia

Giardinaggio

Come far crescere le ninfee

Giardinaggio

Come Moltiplicare Le Ninfee

Giardinaggio

Come realizzare un giardino con piante tropicali

Giardinaggio

Come Mantenere Le Piante Tropicali In Appartamento

Giardinaggio

Piante tropicali da giardino: quali scegliere

Giardinaggio

Come coltivare la ninfea nana sul balcone

Giardinaggio

Come proteggere le piante acquatiche dal freddo