Come coltivare le noccioline

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Se siamo amanti dell'agricoltura e ci piacerebbe riuscire a coltivare nel nostro giardino tutte le piante che più ci piacciono, per prima cosa dovremo conoscere tutte le esigenze che dovremo soddisfare per riuscire a farle crescere sempre rigogliose. Se siamo alle prime armi con questo mondo, la prima operazione da svolgere è sicuramente quella di ricercare su internet delle guide che ci forniscano tutte le informazioni di cui abbiamo bisogno per riuscire coltivare le nostre piante alla perfezione come ad esempio la temperatura ideale, l'esposizione al sole, la quantità d'acqua e molto altro ancora. Nei passi successivi, in particolare, vedremo come coltivare correttamente le noccioline.

25

Occorrente

  • Noccioline naturali
  • Terreno sciolto morbido e pastoso
  • Temperature specifiche: 10 ° C semina - 18° C germinazione - 20 ° C maturazione.
  • Irrigazioni idonee senza ristagni
35

Informazioni generali

Le noccioline richiedono un clima caldo ed asciutto poiché l'umidità nuoce gravemente alla leguminosa. Per la germinazione, le piantine necessitano di una temperatura media sui 15 gradi, mentre nella fioritura, sui 18 gradi. La pianta poi svilupperà il frutto e per una completa maturazione richiederà un ambiente con 20 gradi. Per coltivare correttamente le noccioline, urge un terreno ben sciolto e morbido. Con la vangatura e la concimazione (fosforo e potassio), si preparerà un substrato adeguato all'attecchimento. Il periodo ottimale per la vangatura è l'autunno fino a Febbraio. Coltivare pertanto i semi: noccioline non tostate, con la pellicina rossa. La semina avviene in primavera, tra Aprile e Maggio.

45

La semina

La semina avverrà a temperature esterne adeguate, non inferiori ai dieci gradi. Pertanto, scavare delle buche profonde tre centimetri. Le piccole fosse verranno realizzate su file parallele, a cinquanta centimetri di distanza. Ciò darà spazio alle piante e favorirà l'irradiazione solare. In un primo tempo, per agevolare la germinazione, irrigare frequentemente. Evitare assolutamente il ristagno nel terreno. In seguito, ridurre le irrigazioni per evitare marciumi e muffe. Periodicamente, sarchiare il terreno. Questo accorgimento, favorirà l'areazione ed eviterà le erbe infestanti. Successivamente, operare una rincalzatura delle piante.

Continua la lettura
55

La raccolta

Raccogliere le noccioline tra settembre ed ottobre, all'ingiallirsi delle foglie. Estirpare la pianta con tutte le radici, ed attendere l'asciugatura della terra. Dopo, staccare i baccelli e farli essiccare in luogo asciutto per 2 o 3 giorni. Per coltivare le noccioline in vaso, osservare le medesime norme colturali. Si può optare per vasi in plastica, in resina, o i tradizionali in coccio. Questi ultimi consentono alle radici una migliore respirazione.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

Cosa coltivare con poco spazio a disposizione

Giardinaggio

Come coltivare patate in casa o in giardino

Giardinaggio

Come coltivare le lenticchie in casa

Giardinaggio

Come coltivare le patate sul proprio balcone

Giardinaggio

5 consigli per coltivare la gardenia in vaso

Giardinaggio

Come iniziare a coltivare un orto

Giardinaggio

Come coltivare i germogli sul balcone

Giardinaggio

Come coltivare l'orto