Come coltivare le noci in giardino

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
110

Introduzione

Ecco una bella ed interessante guida, attraverso cui poter imparare come avere nel proprio giardino, o anche nel proprio orto, dei bellissimi alberi da frutto e non solo. Nello specifico cercheremo di capire come poter coltivare, con amore ed anche con tanto impegno, le famose noci, proprio in giardino. Avere un albero di noci, nel giardino, vorrà dire avere sempre a portata di mano, quando sarà periodo, un elemento che è molto importante nella nostra alimentazione, perché ci aiuta a vivere in ottima salute.
Così facendo potremo essere in grado di avere un giardino, ricco di sostanze nutritive per noi ed anche per la nostra famiglia. Ma analizziamo bene le proprietà che contengono le noci e come possiamo utilizzarle.

210

Occorrente

  • albero di noce
  • terreno
  • concime
310

Come conoscere le proprietà delle noci

Iniziamo subito con il dire che è veramente risaputo e conosciuto da tutti, anche come modo di dire, che le noci sono ottime contro il colesterolo. Ma cerchiamo di capire meglio, insieme il perché ed il come. Tutti sappiamo che le noci sono tra quelli alimenti che riescono a tenere sotto controllo il colesterolo, tanto odiato e temuto nemico del nostro cuore. Infatti queste riducono i livelli di colesterolo cattivo, l’LDL, e mantengono inalterati i livelli di colesterolo buono. Le noci sono ricche di grassi insaturi, ma anche di grassi polinsaturi e di Omega-3, anche se in quantità minori. Molti studi hanno dimostrato che le noci riescono con la presenza di queste sostanze, a ridurre i valori di colesterolo, migliorando la nostra vita. Un altro elemento che si trova nelle noci è l’arginina, che riesce a dilatare le vene contribuendo alla buona salute delle nostre arterie, riuscendo a mantenerle molto flessibili ed anche riuscendo a prevenire la formazione di coaguli di sangue.

410

Come trapiantare l'albero di noci

Ma passiamo alla coltivazione delle noci e vediamo come fare. La prima cosa che occorre è quella di acquistare una piantina di noce o anche un albero vero e proprio di noci. Questi dovranno essere trapiantati ad una profondità di circa 14 cm e non di più. Il periodo migliore per trapiantare l’albero di noci è proprio l’inverno. Il noce preferisce un terreno che sia ben calcareo. Lavoriamo per bene il terreno, prima di porre a dimora la pianta.

Continua la lettura
510

Come scegliere dove trapiantare l'albero di noci

Una volta che abbiamo deciso di trapiantare una noce, dobbiamo scegliere un luogo che sia adatto, alla crescita di questa pianta. Nella scelta del luogo, occorre non dimenticare che l’albero di noce, è in grado di raggiungere delle altezze veramente grandi, fino ai 30 metri. Proprio per questo motivo devono essere piantare in un luogo che sia libero ed anche abbastanza grande.

610

Come concimare l'albero di noci

Quando avremo piantato la noce, occorre prestare attenzione alla sua concimazione. Infatti l’albero di noce, ha bisogno di sostanze nutritive, per crescere. Preferisce sostanze che abbiamo un alto contenuto di azoto ed anche di potassio. Al contrario teme, concimi che siano ricchi di manganese e zinco. Le concimazioni dovranno essere effettuate in modo ciclico e costante.

710

Come far crescere l'albero di noci

Prestiamo parecchia attenzione ai ristagni idrici ed anche agli sbalzi termici, di cui la noce, ha molta paura. Cerchiamo di scegliere un luogo del giardino, che sia al riparo dal vento e privo di un’esposizione diretta ai raggi solari. Durante la crescita, cerchiamo di porre accanto al tronco, una sorta di tutore, che possa aiutarlo a crescere ben dritto. Il tutore dovrà essere di circa 4 cm.

810

Come potare l'albero di noci

Per quanto invece concerne la potatura del nostro albero di noce, dobbiamo ricordare che la stessa dovrà esser fatta circa due volte, nell’arco dell’anno di crescita e comunque fino a quanto la noce non raggiungerà circa i due metri di altezza. La prima potatura, dovrà essere effettuata quando i germogli della nostra noce, saranno di circa 23 cm. Gli stessi dovranno essere accorciati di circa 2 cm. La seconda potatura, al contrario, dovrà essere eseguita durante il periodo estivo, in particolar modo durante il mese di Luglio. Entrambe le potature dovranno servire ad irrobustire tutto il germoglio centrale. Così facendo avremo un albero di noci, veramente duraturo e molto bello da vedere!

910

Guarda il video

1010

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Saper coltivare un noce nel proprio giardino, è molto utile, divertente ed anche molto comodo, per avere sempre a portata di mano, un ingrediente essenziale per il benessere del nostro cuore!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

Come coltivare un melo in giardino

Giardinaggio

5 ortaggi da poter coltivare senza fatica in giardino

Giardinaggio

Come coltivare patate in casa o in giardino

Giardinaggio

Come coltivare aglio in casa o in giardino

Giardinaggio

Come coltivare agrumi sul terrazzo o in giardino

Giardinaggio

Come coltivare e curare le fucsie da giardino

Giardinaggio

Come coltivare more da giardino

Giardinaggio

Come coltivare gli asparagi in giardino