Come coltivare le opunzie

tramite: O2O
Difficoltà: facile
14

Introduzione

Conosciute anche come fichi d'India, le opunzie fanno parte della famiglia delle Cactaceae e sono originarie del Nuovo Mondo. Nonostante la loro provenienza, queste piante sono molto diffuse nell'area mediterranea tanto da crescere allo stato spontaneo lungo le zone più siccitose ed ingentilire le aree brulle a ridosso del litorale. In riferimento a ciò, ecco una guida con alcuni consigli su come coltivare le opunzie.

24

Piantarle in una zona soleggiata

Le opunzie prosperano in condizioni siccitose ed amano l'esposizione diretta ai raggi solari, per cui la prima operazione fondamentale da fare e piantarle in una zona soleggiata. Le opunzie inoltre posseggono un apparato radicale ben sviluppato, che consente loro di raggiungere falde acquifere poste in profondità. La struttura delle sue pale, rappresenta poi un ulteriore adattamento all'habitat desertico.

34

Inserire una pala in un terreno drenato

Mancando di un fusto legnoso vero e proprio, può sembrare che le opunzie temano i venti forti, in grado di determinare un distaccamento delle pale più delicate. Quello che sembra un punto debole è in realtà un espediente che permette alle piante di crescere e prosperare in natura. In occasione delle rare precipitazioni temporalesche o quando la pianta raggiunge una dimensione considerevole ed è sottoposta ad una crescente forza di gravità per via del suo peso, i cladodi si distaccano l'un l'altro permettendo la nascita di nuovi esemplari-cloni, il cui patrimonio genetico è identico a quello della pianta madre. Questa capacità di replicazione può essere usata per dare vita a nuovi esemplari, per cui è necessario rimuovere una pala sufficientemente sviluppata per poi inserirla in un terreno drenante miscelato con argilla, sabbia e torba, in modo da farla radicare.

Continua la lettura
44

Usare appositi pesticidi

Se adeguatamente acclimatate, le piante adulte possono essere tenute all'esterno anche durante la stagione fredda, ma occorre avere un occhio di riguardo nel caso in cui la temperatura scenda sotto i 5° C. Essendo piante desertiche, le opunzie immagazzinano all'interno dei cladodi una grande quantità di acqua: temperature inferiori allo zero determinano il passaggio dei liquidi allo stato solido (ghiaccio) con danni talvolta fatali per l'esemplare. Poiché sono provviste di spine, inoltre, le opunzie non temono gli attacchi degli animali selvatici o domestici (anzi, cani e gatti dovrebbero essere mantenuti a distanza dalla pianta giacché è questa ad essere pericolosa per loro). Possono però essere attaccate da cocciniglia o da particolari specie di lepidotteri. Usare quindi degli appositi pesticidi, è la soluzione ideale per scongiurarne l'attacco.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

Come propagare la pianta del fico d'India

Altri Hobby

Come realizzare una girandola in legno

Bricolage

Come Creare Dei Motoscafi A Propulsione Elastica

Giardinaggio

Come Coltivare Il Fico D'india

Bricolage

Come realizzare un mulino per il presepe

Casa

Come verificare la velocità di un ventilatore

Materiali e Attrezzi

Come utilizzare la pala da neve

Materiali e Attrezzi

Come costruire un ventilatore con nebulizzatore