Come coltivare le orchidee

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: facile
18

Introduzione

L'orchidea è un bellissimo fiore che appartiene alla famiglia delle Orchidaceae. Ne esistono moltissime specie e tipologie, quindi hanno spesso delle esigenze leggermente diverse. Coltivarle regala molte soddisfazioni ma non è facilissimo: essendo particolarmente delicata bisogna infatti tenere presenti diversi accorgimenti. Leggete la seguente guida se volete imparare come coltivare le orchidee.

28

Occorrente

  • Uno o più vasi oppure un piccolo terreno
  • Una o più orchidee
  • Un nebulizzatore
38

Come specificato esistono vari tipi di orchidee, ciascuna delle quali ha degli habitat diversi e cresce infatti in posti differenti, a volte impensabili. Dopo avere acquistato i fiori puoi impiantarli in uno o più vasi, sempre che tu non scelga l'opzione di metterle a terra. In questo caso la posizione e un'adeguata protezione saranno fondamentali per la loro crescita e mantenimento.

48

L'habitat ideale dovrebbe richiamare quello tropicale, dunque luminoso e con un microclima caldo umido: la nostra orchidea quindi si troverà bene vicino alla finestra, in cui l'esposizione alla luce non sarà diretta, e lontana da spifferi e fonti di calore. Le orchidee non si annaffiano come di solito si fa con tutte le altre piante, poiché il getto forte e l'eccessiva quantità dell'acqua farebbero solo danni e la nostra è una pianta molto delicata. Procuratevi dunque un nebulizzatore per spruzzare l'acqua direttamente sulla pianta quando sarà necessario.

Continua la lettura
58

Le orchidee sono piante epifite, il che significa che le loro radici, a differenza delle altre piante, trovano posto negli interstizi tra i rami laddove si depositano materiali in decomposizione che diventano nutrimento per le piante. Per ricreare in qualche modo questo tipo di ambiente, occorre scegliere un terreno soffice a cui andranno mescolati pezzetti di corteccia, fibra di cocco, torba, è importante inoltre la presenza dell'azoto in buona quantità (tale composto è chiamato substrato).

68

La temperatura in casa è gradita alla pianta che dovrà stare metà giornata alla luce, ma non direttamente a contatto con i raggi solari, e metà giornata al buio. È meglio evitare i luoghi umidi o freddi, poiché altrimenti le foglie ingialliranno presto o saranno cosparse di macchie. È invece più raro che vengano attaccate dai parassiti, ma se succede bisognerà intervenire.

78

Come già detto, la luce ed il clima sono i due fattori più importanti, ma anche la somministrazione di azoto e di vitamine. Se deciderete di coltivarle in vaso l'ambiente dovrà essere accuratamente protetto e ben climatizzato; d'inverno ad esempio starà ovviamente all'interno dell'appartamento. Seguite questi passi e la vostra orchidea rallegrerà la vostra casa.

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Tieni la pianta alla luce, ma non esporla ai raggi diretti del sole.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

Come coltivare le orchidee in vaso

Giardinaggio

10 tipi di orchidee da coltivare in casa

Giardinaggio

Come coltivare le orchidee

Giardinaggio

Come coltivare le orchidee blu

Giardinaggio

Le 5 varietà di orchidee più facili da curare

Giardinaggio

Come piantare le orchidee

Giardinaggio

Come far rifiorire le orchidee

Giardinaggio

Cura delle orchidee: 5 errori comuni da evitare