Come coltivare le orchidee in vaso

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

In questa semplice guida vi aiuteremo a sapere come coltivare le orchidee in vaso.
Questo fiore è molto antico ed è di una bellezza veramente particolare. Se poi si pensa che in natura esistono ben 189 specie, si capisce al volo di quanta bellezza ci possa circodondare.
Si regala generalmente in occasioni importanti ma chi è appassionato di botanica può decidere di coltivarne qualcuna in casa, sia come pianta che come semplice fiore.
Allora, mettiamoci subito all'opera organizzando il lavoro da svolgere per far sì che la nostra casa sia sempre illuminata da un'orchidea. Vediamo come procedere.

26

Semina

L'orchidea è un fiore che richiede molte cure: potatura frequente, acqua, una buona aerazione, trattamenti antiparassitari perché delicatissima. Perfino le radici necessitano di attenzioni.
La prima cosa fondamentale è procurarsi un vaso: la plastica trasparente è consigliabile così anche le radici potranno godere della luce ed inoltre si potrà facilmente monitorare lo stato della salute delle stesse nonché il terriccio per poter intervenire tempestivamente se necessario.
Il consiglio però è quello di preparare un sottovaso con argilla espansa imbevuta d'acqua che, evaporando, rilascerà la giusta dose di umidità molto gradita alle orchidee.
Naturalmente abbiate cura di cambiarla periodicamente.

36

Innaffiatura e potatura

Le orchidee amano l'acqua in estate e nei periodi caldi, ma siate parsimoniosi in autunno e molto attenti in inverno dove è quasi consigliabile sospenderla.
Prendetevi cura delle foglie, pulitele costantemente per evitare polvere che ridurrebbe l'assorbimento di ossigeno, luce e le orchidee appassirebbero.
La potatura non è molto gradita dalle piante di orchidee e, solitamente, interviene la natura, ma in casa è difficile che questa prenda il sopravvento per cui è bene che siate voi a tagliare o acciorciare lo stelo maturo alla base: così potrete godere di una fioritura nuova e strepitosa!

Continua la lettura
46

Sostituzione terreno

La pianta andrà poi rinvasata una volta l'anno, possibilmente in primavera sostituendo di tanto in tanto il terreno. Tutte queste attenzioni e cure scongiureranno alla vostra pianta quelle cause che ne determinerebbero la morte, come fastidiosi ed antigienici parassiti e malattie varie.
Come vedete è un po' laborioso prendersi cura delle orchidee ma ammirandone la bellezza si capirà che è un piacevole lavoro per cui vale la pena affaticarsi. Osservando i consigli descritti, sarà possibili coltivare dunque con successo le orchidee in vaso.

56

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

5 specie di orchidee rare da coltivare in casa

Giardinaggio

10 tipi di orchidee da coltivare in casa

Giardinaggio

Come coltivare le orchidee

Giardinaggio

Come coltivare le orchidee blu

Giardinaggio

5 consigli per coltivare la gardenia in vaso

Giardinaggio

Come coltivare le ortensie in vaso

Giardinaggio

Come coltivare il limone in vaso

Giardinaggio

Tutti i segreti per coltivare gli asparagi in vaso