Come coltivare le ortensie

Tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

L'ortensia è una pianta notissima, tanto che descriverla in modo dettagliato sarebbe superfluo: anche chi non l'ha mai coltivata, l'ha certamente vista dai fioristi o avuta in regalo. È un arbusto che raggiunge anche notevoli dimensioni, sia in altezza sia in larghezza, ha foglie grandi, ovali, dentate, in alcuni casi lunghe anche cm 20, di dimensioni molto variabili. Anche i fiori, secondo la qualità del terreno in cui la pianta è coltivata, sono variabili nei colori: hanno toni azzurri se il terreno è ferruginoso, toni rosa se il terreno è più o meno calcareo; spostando quindi la pianta da un terreno all'altro, il colore muta. In questa guida vi insegnerò come coltivare correttamente le ortensie.

27

Occorrente

  • Pianta di ortensia
  • terreno
  • fertilizzante
  • annaffiatura
37

La prima cosa da fare sarà quella di acquistare un'ortensia già in vaso oppure recuperare, da un amico o da un vicino, un getto da piantare per talea. Per effettuare una talea di ortensia dovrete tagliare un germoglio dalla base della pianta madre e poi eseguire un taglio obliquo alla gemma per poterla così piantare in un vaso con sabbia fino a quando al germoglio non saranno cresciute le radici. Una volta che saranno nate queste ultime la piccola piantina dovrà essere messa a dimora nella terra o in un vaso. Le talee di ortensia possono essere piantate da giugno a settembre.

47

Le piante di ortensia invece vanno messe a dimora nel terreno durante il mese di ottobre o novembre oppure, in alternativa, dalla fine di febbraio fino alla fine di aprile. Se dovete mettere a dimora le piante di ortensia nella terra dovrete scegliere un posto riparato dal sole e dal vento all'interno del vostro giardino; scavate quindi una piccola buca, che dovrà essere abbastanza grande, di modo che sia in grado di contenere l'apparato radicale della pianta che avete comprato; mettete quindi sul fondo della buca del concime naturale (ad esempio dello stallatico o della torba andranno benissimo); togliete quindi la pianta dal suo vaso e, con estrema delicatezza, cercate di smuovere la terra dell'ortensia, cercando di rendere la terra friabile senza però rischiare di rompere o danneggiare le radici; depositate quindi la pianta nella buca.

Continua la lettura
57

Dopo aver messo la pianta nella buca rincalzate con la terra il buco e riempite con il terreno tolto in precedenza; eseguite quindi una leggera pressione con il palmo delle mani, cercando di compattare delicatamente il terreno e di rendere la terra stabile, annaffiate quindi abbondantemente. Ricordatevi di non lasciare l'ortensia sotto l'esposizione dei raggi diretti del sole e, qualora fosse raggiunta da questi ultimi, copritela con una tenda ombreggiante; innaffiate l'ortensia una volta al giorno per almeno 3/4 minuti.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Potare l'ortensia una volta l'anno in modo da mantenere la fioritura.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

Come coltivare al meglio le ortensie

Giardinaggio

Come coltivare le ortensie

Giardinaggio

Come curare le ortensie

Giardinaggio

Come eliminare i parassiti sulle ortensie

Giardinaggio

Come dare colore alle ortensie

Giardinaggio

Come effettuare la potatura delle ortensie

Giardinaggio

Come essiccare le ortensie

Giardinaggio

Come riprodurre le ortensie