Come coltivare le patate

Tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

La patata è una pianta erbacea originaria del Messico e portata in Europa dalle flotte spagnole nel 1570. È un alimento fondamentale nell'alimentazione umana; in alcuni paesi dell'Europa centrale e occidentale costituisce in alcuni casi l'alimento base della cucina. È normalmente commercializzata in tubero, anche se la propagazione per seme esiste ed è limitata ai casi di miglioramento genetico della pianta. Vi spiegherò adesso come coltivare le patate.

26

Occorrente

  • Dai 10 ai 30 quintali di tuberi.
  • Terreno fertile
  • Concime
36

Ambiente fresco

Per il terreno essa non ha grandi esigenze: deve essere fresco e che non ostacoli meccanicamente lo sviluppo degli organi sotterranei, quindi predilige le terre permeabili, leggere, sciolte o di media compattezza, alluvionali o vulcaniche a reazione leggermente acida. Se l'umidità del terreno è eccessiva, il prodotto potrebbe riuscire scadente e poco conservabile, mentre in terreni troppo sciolti o aridi i tuberi potrebbero rimanere piccoli. Per la preparazione del terreno sono raccomandabili una aratura profonda, specialmente nei terreni compatti ed, ante semina, una concimazione organica di letame o, in difetto di questo, a base di rovescio si interra con il lavoro principale.

46

Il periodo

Il periodo di semina varia a seconda del tipo di coltura che si vuol fare, del clima e delle varietà coltivate. Si compie disponendo i bulbi interi in solchi distanti tra loro 50-60 cm e a 30-50 cm sulla fila, in modo da avere un impianto compreso tra 3,5 e 5,5 piante a metro quadrato. Per le varietà precoci e per i bulbi frazionati le distanze diminuiscono. La profondità di semina invece ottimale oscilla intorno a 8-10 cm. Essi possono essere seminati a postarella, ovvero aprendo delle buche con una zappa, oppure deponendo i tuberi nel solco aperto e coprendoli con il terreno.

Continua la lettura
56

La conservazione

Per la buona conservazione delle patate occorrono locali ben arieggiati, non umidi, con temperatura che si mantiene preferibilmente tra i 2° e gli 8° C, a luce moderata. Queste condizioni sono necessarie perché l'umidità provoca il germogliamento e l'ammuffimento dei tuberi, il gelo l'indolcimento, la luce l'inverdimento, il buio la germogliazione. Per una ottima conservazione è bene che i mucchi dei tuberi siamo riposti a terra e, per assicurare l'arieggiamento necessario, si fa attraversare la massa in senso orizzontale e in senso verticale con listelli di legno. Le patate vanno raccolte quando sono mature ovvero quando la parte aerea della pianta appasisce. In questa fase hanno raggiunto le dimensioni, il colore caratteristico della varietà e la buccia è bene aderente e consistente.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Per una ottima conservazione è bene che i mucchi dei tuberi siamo riposti a terra e, per assicurare l'arieggiamento necessario, si fa attraversare la massa in senso orizzontale e in senso verticale con listelli di legno.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

Come coltivare le patate sul proprio balcone

Giardinaggio

Come coltivare le patate

Giardinaggio

Come coltivare le patate idroponiche

Giardinaggio

Come piantare le patate

Giardinaggio

Giardinaggio

Come coltivare la patata dolce

Giardinaggio

5 ortaggi da poter coltivare senza fatica in giardino

Giardinaggio

Cosa coltivare su un terreno sabbioso