Come coltivare le patate in casa

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Nella seguente guida vi sarà spiegato come poter coltivare comodamente in casa vostra le patate. In questo modo potrete avere le patate fresche e certamente sane, perché non trattate con prodotti chimici e quindi nocivi per la propria salute. Iniziamo con il dire che coltivare le patate in casa sembra essere un'impresa che richiede molto spazio, invece, grazie ai nuovi metodi di coltivazione in verticale, che proporremo in questo articolo, è possibile avviare una produzione relativa, anche in spazi del tutto limitati. Le patate sono anche una coltivazione del tutto economica, perché non richiedono semi particolari, ma è sicuramente possibile far crescere una pianta direttamente da una patata comprata, magari al supermercato. Pronti per iniziare in questa impresa? Vediamo quindi come procedere passo dopo passo.

26

Occorrente

  • una patata
  • un vaso grande da giardino
  • un sacco di terra da giardino da 10 lt
36

Come prima cosa aprite il sacco di terra da giardino e svuotatelo temporaneamente in un contenitore. Tagliate anche l'altro lato del sacchetto in modo da ottenere un tubo di plastica. Ripiegate a questo punto il sacchetto su se stesso da un lato, come se fosse la gamba di un pantalone, per metà della lunghezza, ruotatelo nell'altro senso e inseritelo nel vaso. Versate la terra nel sacchetto e riempitelo fino a due terzi, appoggiate la patata e ricopritela con qualche centimetro di terra.

46

Bagnate abbondantemente e mettete il vaso in un luogo che deve essere abbastanza soleggiato. La pianta di patata ha bisogno di molta acqua ed un po' di spazio per crescere, e si sviluppa in modo rapido e rigoglioso. Noterete subito che mano a mano che la pianta inizierà a crescere, dovrete cercare di srotolare il sacchetto e di riempirlo di nuova terra, cercando anche di rincalzare la pianta.

Continua la lettura
56

Procedendo in questa specifica maniera la pianta d patata si sentirà "ingannata" e tenderà così a crescere non verso il basso o odi lato, ma verso l'alto, riuscendo così a sviluppare delle nuove radici e quindi anche delle belle nuove patate. Proprio tramite questo metodo che utilizzerete, la crescita e la produzione dei tuberi si svilupperà quindi in verticale. Sarà davvero bello poter avere una produzione e quindi una coltivazione di patate comodamente sul vostro balcone, o anche nel vostro piccolo orto. Potrete anche voi avere delle patate, fatte crescere con le vostre mani e riuscendo ad avere un bel "pollice verde". Basta davvero poco e con il classico metodo del fai da te potrete costruire un orto a casa vostra. Buon lavoro.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Proprio tramite questo metodo che utilizzerete, la crescita e la produzione dei tuberi si svilupperà quindi in verticale.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

Come coltivare patate in casa o in giardino

Giardinaggio

Come coltivare le patate sul proprio balcone

Giardinaggio

5 diversi modi di coltivare le patate

Giardinaggio

Come coltivare le patate

Giardinaggio

Come coltivare le patate idroponiche

Giardinaggio

10 consigli per piantare le patate

Giardinaggio

Come coltivare la batata

Giardinaggio

Come piantare le patate