Come coltivare le patate nella paglia

Tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Anche se molti ignorano questo tipo di coltivazione molto originale, coltivare le patate nella paglia, si è dimostrato un metodo di piantagione molto efficace e redditizio per chi è capace di seguire le regole di coltivazione specifiche. Un tipo di agricoltura naturale, che permette di coltivare nelle proprie campagne anche grandi quantitativi di patate. Se siete curiosi di capire come coltivare delle patate nella paglia, leggete questi consigli che troverete in questa breve e pratica guida.

26

Occorrente

  • Paglia, terra, patate.
36

Scegliere la giusta stagione

La migliore stagione per creare una piantagione di patate sulla paglia è la primavera, grazie al clima mite, o nelle stagioni più o meno stabili ricche di umidità e pioggia. È anche consigliabile prima di piantare le future patate che germoglieranno, lavorare bene il terreno dove spunteranno i germogli con una zappa e con un rastrello per permettere alle patate di crescere in libertà, senza trovare ostacoli ed intralci di altre erbacce, pietre e radici secche. Non sarà necessario coprire le patate con della terra, ma basterà soltanto ricoprirle di paglia per mantenere la giusta temperatura e umidità. Ogni patata dovrà avere inoltre uno spazio necessario per la crescita ed è quindi opportuno piantare le patate a circa quaranta centimetri l'una dall'altra. Non ci sarà bisogno di alcuna manutenzione ma solo di pazienza per vederle crescere.

46

Lavorare bene il terreno

La tradizione vuole che le patate vengano coltivate sotto la terra dentro un buco appositamente scavato per contenerle. Una volta pronte e cresciute le patate vengono dissotterrate e commercializzate. L'esperienza della coltivazione però può essere ampliata attraverso l'uso di una diversa coltivazione della patata, ovvero quella nella paglia. Con la coltivazione nella paglia, grazie ad una pacciamatura della paglia, potrete realizzare meravigliose patate anche nel vostro orticello.

Continua la lettura
56

Sistemare bene la paglia

La coltivazione delle patate nella paglia, è abbastanza semplice ma è necessario sempre avere abbastanza spazio dove riporre le patate ricoperte di paglia. Dovrete quindi ricoprire la terra che avete a disposizione con degli strati di pacciamatura di paglia di circa cinque centimetri. Il terreno dovrà naturalmente essere privo di altre piante, erbacce, e rami secchi per favorire una migliore crescita. Con la pacciamatura di paglia, il terreno che avrete a disposizione, avrà la giusta umidità e favorirà lo sviluppo delle patate, riparando i germogli da tutte le varie crescite di piante e erbacce.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

Come coltivare patate in casa o in giardino

Giardinaggio

Come coltivare le patate sul proprio balcone

Giardinaggio

Come coltivare le patate

Giardinaggio

Come coltivare le patate idroponiche

Giardinaggio

Come Bruciare Le Erbacce E La Paglia Senza Pericolo

Giardinaggio

come curare l'orto biologico con la paglia

Giardinaggio

Come coltivare il fungo prataiolo

Giardinaggio

Come piantare le patate