Come coltivare le patate sul proprio balcone

Tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Se avete in mente di iniziare a coltivare qualcosa sul vostro balcone dovreste prendere in esame questa guida, dove spiegheremo come coltivare le patate sul proprio balcone. Fate conto che la patata è una pianta resistente che può essere coltivata facilmente, in ambienti anche ostili e in condizioni climatiche non ottimali. In pratica è la pianta ideale da poter coltivare su un piccolo orto sul vostro balcone, prendete quindi appunti per recepire qualche utile consiglio per poterla piantare.

27

Occorrente

  • patata
  • vaso
  • terra
  • acqua
37

Iniziare a piantare una patata

Per iniziare occorre prendere una patata, la si può comprare o al mercato oppure può essere una che vi è avanzata l'ultima volta che avete fatto delle patate fritte. Possibilmente deve essere una patata che avete da un bel po' di tempo e che comincia a fare qualche germoglio, ma se così non è niente paura, va bene anche una semplice patata appena acquistata al mercato. Dividetela ora a metà con un coltello, facendo ben attenzione a non toccare i germogli, qualora ci siano. Prendete ora un vaso di almeno quaranta centimetri di diametro e riempitelo con della terra da vivaio. La terra può essere acquistata tranquillamente dai fiorai o in alternativa dai vivai.

47

Procedete a fare i fori nella terra

Fate ora nel vaso pieno di terra due fori per applicarvi le due parti della patata che abbiamo tagliato. I fori devono avere una profondità di almeno 20 centimetri, ideali per immergervi completamente le patate. La parte dove è stato effettuato il taglio deve essere tenuta in basso. Ora ricoprite il foro con della terra e bagnate il tutto con dell'acqua. La terra deve essere sempre umida, occorrerà quindi innaffiarla regolarmente. Dopo circa due settimane inizieremo a vedere spuntare dalla terra delle piantine, che cresceranno fino a 60 cm. Dopo altre due settimane le piantine inizieranno a fiorire. Voi continuate sempre a tenere la terra bagnata, è di vitale importanza per le patate.

Continua la lettura
57

Smettete di innaffiare le piantine

Una volta che le piantine hanno perso i fiori si può smettere di innaffiare. Le piantine pian piano ingialliranno e appassiranno. A questo punto sarà giunto il momento di raccogliere le patate. Scavando nel nostro vaso potremmo notare che sono cresciute delle patate sotto la terra. Raccogliamole ed utilizziamole come meglio crediamo, o come cibo o per ripiantarle in modo da creare altre patate, la scelta spetta a noi a seconda delle nostre esigenze. Tenete ben presente che se volete coltivare altre patate sul vostro balcone è consigliabile prendere un altro vaso e ripetere il tutto da capo.

67

Varie tipologie di patata

Naturalmente non esiste un solo tipo di patata, ma ne esistono di diversi tipi, eccovi un elenco su quelle principali:-La patata bianca: È una di quelle più conosciute e diffuse, sono ricche di amido e liquidi-La patata gialla: Anche questa è molto conosciuta e diffusa e la si serve di solito fritta-La patata rossa: Questa non è molto conosciuta, anche se si presenta molto soda-La patata novella: Neanche queste molto conosciute, molto differenti per il sapore dalla altre, si usa cucinarle con tutta la buccia-La patata dolce: Anche queste dal sapore dolce, anche se in comune alle altre hanno solo il nomeQuesti sono i tipi principali, poi ce ne sono molte altre, ma è meglio non andare nel dettaglio, sta a voi ora decidere quale coltivare, e vi assicuro che dopo ne riconoscerete il vero sapore rispetto a quelle dei Fast Food.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

10 consigli per coltivare le peonie in balcone

Giardinaggio

Come coltivare pomodori in giardino o sul balcone di casa

Giardinaggio

Come coltivare le piante di pomodoro sul balcone

Giardinaggio

Come coltivare patate in casa o in giardino

Giardinaggio

5 varietà di peperoncino da coltivare sul balcone

Giardinaggio

10 fiori da coltivare su un balcone all'ombra

Giardinaggio

Come coltivare le patate nella paglia

Giardinaggio

Come coltivare il giglio sul balcone