Come coltivare le patate sul proprio balcone

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Se avete in mente di iniziare a coltivare qualcosa sul vostro balcone dovreste prendere in esame questa guida, dove spiegheremo come coltivare le patate sul proprio balcone. Fate conto che la patata è una pianta resistente che può essere coltivata facilmente, in ambienti anche ostili e in condizioni climatiche non ottimali. In pratica è la pianta ideale da poter coltivare su un piccolo orto sul vostro balcone, prendete quindi appunti per recepire qualche utile consiglio per poterla piantare.

27

Occorrente

  • patata
  • vaso
  • terra
  • acqua
37

Iniziare a piantare una patata

Per iniziare occorre prendere una patata, la si può comprare o al mercato oppure può essere una che vi è avanzata l'ultima volta che avete fatto delle patate fritte. Possibilmente deve essere una patata che avete da un bel po' di tempo e che comincia a fare qualche germoglio, ma se così non è niente paura, va bene anche una semplice patata appena acquistata al mercato. Dividetela ora a metà con un coltello, facendo ben attenzione a non toccare i germogli, qualora ci siano. Prendete ora un vaso di almeno quaranta centimetri di diametro e riempitelo con della terra da vivaio. La terra può essere acquistata tranquillamente dai fiorai o in alternativa dai vivai.

47

Procedete a fare i fori nella terra

Fate ora nel vaso pieno di terra due fori per applicarvi le due parti della patata che abbiamo tagliato. I fori devono avere una profondità di almeno 20 centimetri, ideali per immergervi completamente le patate. La parte dove è stato effettuato il taglio deve essere tenuta in basso. Ora ricoprite il foro con della terra e bagnate il tutto con dell'acqua. La terra deve essere sempre umida, occorrerà quindi innaffiarla regolarmente. Dopo circa due settimane inizieremo a vedere spuntare dalla terra delle piantine, che cresceranno fino a 60 cm. Dopo altre due settimane le piantine inizieranno a fiorire. Voi continuate sempre a tenere la terra bagnata, è di vitale importanza per le patate.

Continua la lettura
57

Smettete di innaffiare le piantine

Una volta che le piantine hanno perso i fiori si può smettere di innaffiare. Le piantine pian piano ingialliranno e appassiranno. A questo punto sarà giunto il momento di raccogliere le patate. Scavando nel nostro vaso potremmo notare che sono cresciute delle patate sotto la terra. Raccogliamole ed utilizziamole come meglio crediamo, o come cibo o per ripiantarle in modo da creare altre patate, la scelta spetta a noi a seconda delle nostre esigenze. Tenete ben presente che se volete coltivare altre patate sul vostro balcone è consigliabile prendere un altro vaso e ripetere il tutto da capo.

67

Varie tipologie di patata

Naturalmente non esiste un solo tipo di patata, ma ne esistono di diversi tipi, eccovi un elenco su quelle principali:-La patata bianca: È una di quelle più conosciute e diffuse, sono ricche di amido e liquidi-La patata gialla: Anche questa è molto conosciuta e diffusa e la si serve di solito fritta-La patata rossa: Questa non è molto conosciuta, anche se si presenta molto soda-La patata novella: Neanche queste molto conosciute, molto differenti per il sapore dalla altre, si usa cucinarle con tutta la buccia-La patata dolce: Anche queste dal sapore dolce, anche se in comune alle altre hanno solo il nomeQuesti sono i tipi principali, poi ce ne sono molte altre, ma è meglio non andare nel dettaglio, sta a voi ora decidere quale coltivare, e vi assicuro che dopo ne riconoscerete il vero sapore rispetto a quelle dei Fast Food.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

I 10 ortaggi più facili da coltivare sul balcone

Giardinaggio

Come coltivare il sedano in balcone

Giardinaggio

Come coltivare i mirtilli sul balcone

Giardinaggio

5 consigli per coltivare i germogli sul balcone

Giardinaggio

Come coltivare i germogli sul balcone

Giardinaggio

10 consigli per coltivare la begonia in balcone

Giardinaggio

Come coltivare lo zafferano sul balcone

Giardinaggio

Come coltivare la ninfea nana sul balcone