Come coltivare le peonie

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Le peonie sono fiori che sbocciano una sola volta all'anno e durano per un periodo davvero molto breve, ma la pianta invece, a differenza dei suoi fiori, è molto longeva e una volta piantata bastano semplici e veloci attenzioni. I fiori sono molto grandi e ne esistono di numerosi colori. Si tratta di fiori molto delicati e alle volte basta un semplice vento forte a rovinarli definitivamente. Ma la loro bellezza affascina tutti e nonostante la breve durata vale davvero la pena coltivarle in primavera.
In questa guida verrà spiegato come coltivare le peonie.

24

In natura sono presenti due vasti gruppi di peonie: le arbustive e le erbacee.
Queste ultime si trovano in commercio sotto forma di bulbi. Si possono piantare da Settembre a Maggio, è preferibile l'autunno, raggiungono dai 70 a 10 centimetri di altezza al momento della fioritura. È necessaria molta luce e terreni ricchi e costantemente annaffiati. Le peonie arbustive sono adatte per la decorazione dei giardini, ne bastano già due a rendere tutto l'ambiente elegante e degno di attenzione. La pianta forma un arbusto cespuglioso con rami resistenti. In età adulto questo tipo di pianta può superare la lunghezza e la larghezza di metri 1,50.

34

Per coltivare la peonia scegliete un posto luminoso ma non troppo, sappiate gestire il tutto. Fate in modo che il terreno non sia troppo umido poiché la pianta potrebbe ammalarsi. Prelevate i vari rametti che crescono ai lati della pianta, la loro lunghezza deve essere tra gli otto e i dieci centimetri ed è necessario che tali rami sviluppino le loro radici, potete facilitare e accelerare il processo mediante l'utilizzo di prodotti a base di ormoni rizogeni.
Una volta sviluppate le radici trasportate i rami in un vasetto contenente terra e fate in modo che vi rimangano, per crescere, fino alla primavera successiva. Una volta trascorso il tempo indicato è possibile trasferirli in un vaso più ampio o direttamente sul terreno.

Continua la lettura
44

Per i primi due anni non trascurate la vostra pianta, necessità di cure più frequenti: se la crescita delle radici avviene positivamente la vita delle peonie può arrivare anche a cinquanta anni.
La moltiplicazione delle peonie arbustive può essere effettuata per innesto a spacco su radice di peonia erbacea, utilizzando rami prodotti dalla pianta stessa, oppure può avvenire per divisione dei cespi. Per quanto riguarda il taglio dei fiori, non bisogna recidere tutte le foglie, ma è fondamentale che ne rimangano almeno due o tre per non ostacolare lo sviluppo della pianta.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

Come coltivare le peonie

Giardinaggio

Come coltivare le peonie arbustive da seme

Giardinaggio

Come prendersi cura delle peonie

Giardinaggio

Come stimolare la fioritura delle peonie

Giardinaggio

Come coltivare la peonia

Giardinaggio

Cosa coltivare con poco spazio a disposizione

Giardinaggio

Come coltivare patate in casa o in giardino

Giardinaggio

Come coltivare le lenticchie in casa