Come coltivare le peonie arbustive da seme

Tramite: O2O 09/10/2016
Difficoltà: media
17

Introduzione

Le peonie sono dei fiori molto diffusi sul continente asiatico, soprattutto in Cina, utilizzato molto come fiore da giardino grazie ai suoi colori semplici ed intensi. Questo tipo di fiore trova il suo habitat naturale in luoghi miti-caldi, anche se necessita costantemente di acqua e di un terreno di media granulometria. Quindi si adatta bene per il clima presente in Europa e rappresenta un fiore molto decorativo. Inoltre è molto resistente grazie alla sue radici a tubero che riescono a raggiungere una lunghezza di circa un metro. Trattandosi di una pianta abbastanza comune e molto bella da tenere, vediamo nella guida come coltivare le peonie arbustive da seme.

27

Occorrente

  • Pianta
  • Rastrello
  • Terreno adeguato
37

Per coltivare le peonie è molto semplice ma bisogna semplicemente prendere alcuni accorgimenti in merito all'esposizione ed al terreno. Riguardo l'esposizione al sole questo tipo di pianta predilige i luoghi caldi, ma regge bene anche i posti in penombra o quelli non con luce diretta come i luoghi posti a nord. Per quanto riguarda il terreno invece è necessario un suolo drenante, ma non troppo per evitare che il terreno sia asciutto in quanto richiede sempre un po' di acqua. Non richiede particolari tipi di terreni, basta che sia ricco di sali minerali e non di tipo argilloso poiché la pianta non sopporta ristagni d'acqua.

47

Il periodo ideale per seminare le peonie arbustive da seme decorre da ottobre a febbraio, ma il periodo più propenso è proprio quello autunnale, grazie al clima mediamente caldo. Per una buona piantagione è necessario che l'innesto si trovi interamente sotto terra, quindi ad una profondità di 15 centimetri circa. Una volta sbocciato il fiore occorre disporre l'acqua direttamente sul terreno e non sul petalo poiché potrebbe rovinarsi. Per coltivare la peonia, se si presentano più di una pianta, è necessario disporla ad una determinata distanza l'uno dall'altra, per due motivi principali: il primo è che il fiore che sboccerà possiede dei petali abbastanza ampi e necessita di luce e sole mentre il secondo aspetto riguarda le radici, che occupano e si diramano per una buona lunghezza.

Continua la lettura
57

Se si decide di realizzare delle vere e proprie composizioni in giardino è necessario valutare le distanze da questa pianta. Infatti la peonia necessita del suo raggio di spaziatura tra una pianta all'altra, in quanto attiva anche ai due metri larghezza. Bisogna tenere conto che questa pianta oltre a svilupparsi in larghezza si sviluppa anche in lunghezza, insieme al fogliame, divenendo esse stesse un modo per riempire degli spazi.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Svolgere l'innesto nel periodo di agosto e settembre, evitando assolutamente il periodo invernale

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

Come coltivare il carpino da seme

Giardinaggio

Come stimolare la fioritura delle peonie

Giardinaggio

Come piantare un albero partendo dal seme

Giardinaggio

Come creare bonsai dal seme

Giardinaggio

Come Riprodurre Gli Agrumi Per Seme E Per Talea

Giardinaggio

Come piantare un seme di avocado

Giardinaggio

Come coltivare l'avocado nell'orto

Giardinaggio

Come coltivare una palma