Come coltivare le piante aromatiche

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Le piante aromatiche sono state tenute in gran conto fin dai tempi antichi lungo tutto l'arco della storia dell'umanità. Esse venivano bruciate per propiziare un raccolto fecondo, offerte alla Madre Terra, al Sole, oppure per festeggiare la nascita di un piccolo essere umano. In tempi più recenti, invece, le piante aromatiche sono state riscoperte come difesa da alcuni tipi di insetti (i cosiddetti fitofagi), oppure come decisive nell'impollinazione. In ultimo, ma non ultimo in termini di importanza, gli studiosi hanno scoperto che esse possono contribuire a conservare meglio alcuni cibi e, delle volte, anche a insaporirli. Per tutti questi motivi, se ne abbiamo la possibilità, è bene imparare a coltivarcele per conto nostro. Ma come? Lo scopriremo tramite questo articolo informativo: 'Come coltivare le piante aromatiche'.

27

Occorrente

  • Sostegni
  • Tutori
  • Paglia
37

Il primo aspetto da considerare è senza ombra di dubbio la scelta del terreno. Questo aspetto della nostra guida è di primaria importanza perché è solo grazie a un buon terreno che potremmo avere delle eccellenti piante aromatiche. Gli aspetti a cui dovrete prestare attenzione sono molteplici: il terreno dovrà essere drenato alla perfezione onde evitare pozze o ristagni d'acqua, dovrà essere a debita distanza da agenti infestanti, dal vento e dal freddo secco. Se abbiamo scelto alcune varietà eliofile (ossia che prediligono la luce del sole), le nostre piante aromatiche dovranno necessariamente crescere in un terreno molto soleggiato.

47

Come secondo aspetto da considerare, c'è sicuramente la manutenzione. Se vogliamo che le nostre piante crescano bene, dovremo effettuare una manutenzione accurata e costante, con numerose zappettature. Il controllo costante vi permetterà di verificare se le piante aromatiche sono state attaccate da parassiti e insetti e, nel caso, intervenire al più presto. Se avete scelto delle varietà arbustive, non dimenticate di utilizzare tutori e sostegni nella crescita. Inoltre potatele con frequenza in modo che si rafforzino e crescano in modo forte e sano.

Continua la lettura
57

Come ultimo punto, considerate la fine della stagione vegetativa come un periodo molto delicato. Alcune varietà si autoseminano e se non provvediamo a togliere le infiorescenze ricche di semi, esse potrebbero dar luogo ad alcune infestazioni. Tanto per citarne una, potremmo fare l'esempio del finocchio. Poi, ricordatevi di mettere in casa tutte quelle piante aromatiche che non sopportano il freddo. In ultimo, proteggete il terreno dal freddo invernale con un po' di paglia.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Scegliete la pianta aromatica in base al terreno

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

Come coltivare le piante aromatiche

Giardinaggio

Come utilizzare gli aromi in cucina e curare le piante aromatiche

Giardinaggio

5 consigli per coltivare le erbe aromatiche

Giardinaggio

Come giocare alle piante aromatiche

Giardinaggio

Come coltivare le erbe aromatiche

Giardinaggio

6 cose da sapere per coltivare le erbe aromatiche in vaso

Giardinaggio

Cura delle piante aromatiche: 5 errori comuni da evitare

Giardinaggio

Come riprodurre le piante aromatiche