Come coltivare le piante aromatiche in casa

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Un hobby molto diffuso è quello del giardinaggio. Esso rappresenta un ottimo modo per trascorrere parte del proprio tempo libero in maniera produttiva. Attraverso il giardinaggio è possibile ottenere i frutti del proprio lavoro e della propria passione. Nella nostra cucina, quasi ogni piatto viene arricchito con piante aromatiche. Per ottenere un sapore più buono, non c'è modo migliore per ottenere le erbe fresche che coltivarle da soli nella propria casa. Potete coltivare le piante aromatiche per eccellenza, come il basilico, il rosmarino, la menta, il timo, oppure le varietà di erbe aromatiche meno note. Uno dei modi più flessibili per coltivare le piante aromatiche, è nei contenitori. Una volta che avrete piantato i semi e le piante inizieranno a crescere, bisognerà dare loro cure regolari, come la potatura e la raccolta. È possibile allevare le piante aromatiche in casa. Per godere del sapore fresco e genuino dei loro aromi, senza dover uscire di casa per andarle a comprare. Le erbe aromatiche, sono tra le piante più facili da coltivare, alcune possono essere consumate sia fresche che secche. A seguire, troverete la guida su come si coltivano le piante aromatiche in casa.
.

26

Il rosmarino

Il rosmarino, è un aroma molto utilizzato e presenta un sapore fantastico. Esso lo si può coltivare in una pentola e si consiglia l'innaffiatura a giorni alterni. In quanto richiede un po di tempo per l'asciugatura. Il timo è un'erba che cresce bassa, dunque, durante la coltivazione deve presentare una bordatura tipo letto, oppure l'inserimento nella parte anteriore del contenitore di un impianto misto.

36

La salvia

La salvia è un'erba molto espansiva ed è legnosa. Di conseguenza occorre potarla regolarmente. Il prezzemolo, viene normalmente coltivato annualmente e i semi vengono piantati in primavera. La menta, deve crescere in un contenitore spazioso, in quanto tende ad espandersi velocemente. L' origano, necessita di una buona copertura di terreno e di uno spazio ridotto, infatti non si espande molto.

Continua la lettura
46

Il coriandolo

Il coriandolo, è molto simile al prezzemolo e il seme lo si deve piantare in primavera. Coltivate il basilico dentro vasi, su una finestra rivolta verso il sole, in quanto è una pianta che adora il calore. Il dragoncello, lo si deve piantare durante il periodo invernale e deve stare all'interno della casa, posto su una finestra rivolta al sole. Per coltivare l'erba cipollina, bisogna piantare un ciuffo di erba in una la pentola. Quindi lasciarla fuori fino a quando le foglie muoiono. Portate la pentola all'interno della vostra casa e tenetela al coperto per un paio di giorni, infine poggiatela su un davanzale (sempre al coperto) in un'area ben illuminata dai raggi solari. Non mi resta a questo punto che augurarvi buon lavoro.

56

Guarda il video

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Il dragoncello, lo si deve piantare durante il periodo invernale e deve stare all'interno della casa

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

Come coltivare le piante aromatiche

Giardinaggio

Come utilizzare gli aromi in cucina e curare le piante aromatiche

Giardinaggio

5 consigli per coltivare le erbe aromatiche

Giardinaggio

Come giocare alle piante aromatiche

Giardinaggio

Come coltivare le erbe aromatiche

Giardinaggio

6 cose da sapere per coltivare le erbe aromatiche in vaso

Giardinaggio

Cura delle piante aromatiche: 5 errori comuni da evitare

Giardinaggio

Come riprodurre le piante aromatiche